Buonasera, da qualche tempo ho dei fastidi sia al ginocchio che alla caviglia. ho effettuato ecograf
2
risposte
Buonasera, da qualche tempo ho dei fastidi sia al ginocchio che alla caviglia. ho effettuato ecografia alla caviglia ed il responso è stato: modesto ispessimento del legamento peroneo astragalico che risulta lievemente disomogeneo. Per il ginocchio invece ho provveduto ad effettuare RM ed il responso è stato: Allo stato attuale nel cavo articolare si rileva un minimo impegno reattivo infiammatorio di natura sinoviale, con associata una lieve quota fluida in corrispondenza dei recessi superiori. Ringrazio anticipatamente tutti i medici che potranno spiegarmi più o meno di cosa si tratta. Grazie di nuovo.
Buongiorno, per quanto riguarda la caviglia, sembrerebbe che lei abbia un risentimento cronico da una vecchia distorsione che non è guarita bene esitando in una caviglia cronica. Per quanto riguarda il ginocchio un quadro infiammatorio di lieve liquido e minima sinovite ovvero del tessuto che ricopre all'interno le pareti della articolazione del ginocchio, potrebbe essere legato ad una deambulazione e sovraccarico dalla sua caviglia dolorante e sarebbe da rivalutare dopo aver lavorato prima sulla sua caviglia. Le consiglierei pertanto come primo approccio una buona ginnastica propriocettiva della caviglia associata a della tecar (effetto stimolativo rigenerativo) e ultrasuoni ad immersione (effetto antiinfiammatorio ed anti edemigeno), con stretching degli arti inferiori e rinforzo muscolare dei quadricipiti. In aggiunta si potrebbe trattare il legamento peroneo astragalico con la proloterapia, terapia infiltrativa che crea un effetto rigenerativo sul tessuto legamentoso danneggiato. Potrebbe migliorare indirettamente anche il ginocchio in questo modo. Ci tenga aggiornati. Saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere utile richiedere qualche elemento anamnestico quale età peso sesso lavoro sport e altro.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.