Buonasera, da qualche giorno mi capita spesso sia dopo cena o dopo pranzo di stendermi per un pò sul

9 risposte
Buonasera, da qualche giorno mi capita spesso sia dopo cena o dopo pranzo di stendermi per un pò sul divano o sul letto per qualche ora. Se mi stendo in pancia in su va tutto bene ma appena mi giro sul lato dopo qualche minuto mi sento il cuore in gola e un aumento del battito molto accentuato. Poi mi rimetto sempre a pancia in su e dopo qualche minuto tutto passa. Mi sto preoccupando. Ma soprattutto c'è da preoccuparsi? Cosa fare? Grazie in anticipo per l'attenzione e la risposta.
Direi che non c'é assolutamente nulla di cuinpreoccuparsi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
si tratta probabilmente di extrasistoli scatenate dalla posizione e dalle cibo, posso essere un segno di problemi ti stomaco, pero', per sicurezza farei comunque un Holter cardiaco
Non sembra essere un problema significativo
Sarebbe interessante sapere se si associno altri sintomi che possano far pensare a un reflusso gastro.esofageo o ad una ernia jatale. Bruciori retrosternali, rigurgiti, soprattutto se si corica dopo un pasto abbondante. In tal caso oltre ad una visita cardiologica e monitoraggio ECG secondo Holter programmerei una gastroscopia.
Non c'è da preoccuparsi. le consiglio di valutare se questa sensazione si accompagna veramente ad aumento della frequenza. Mentre ha questa sensazione le consiglio di controllare la frequenza del polso. se non lo sa fare, puo' utilizzare uno sfigmomanometro digitale che misura anche la frequenza. utile vedere se astenendosi da caffè, frutta dopo il pasto , il sintomo segnalato continua.
cordiali saluti.
Innanzitutto non c'è motivo di preoccuparsi. Mettendosi a pancia "sotto" cambia la posizione dello stomaco , che forse preme sotto il diaframma e fa scattare uno stimolo all'accelerazione della frequenza cardiaca, oppure favorisce il reflusso Gastro-esofageo che a sua volta fa aumentare la FC oppure innesca un meccanismo per cui partono alcune extrasistoli fastidiose.
La sintomatologia che lei riferisce e' piuttosto frequente e spesso correlata a fenomeni funzionali e non a reali patologie cardiache. Ovviamente la prima cosa da fare è un ECG ed una valutazione cardiologica seguiti e eventualmente da un Holter cardiaco. Successivamente si può valutare stomaco e colecisti...
Tale disturbo , non ha nessuna attinenza , con una malattia cardiovascolare.
Ma ha una origine psico-somatica .

Le consiglio una valutazione da parte del suo MMG o un Medico con grande esperienza clinica.

Cordialità
Salve, probabilmente non c è nulla di particolare. Consiglio comunque un Holter per documentare eventuali, possibili aritmie scatenate dalla posizione.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.