Buonasera, da qualche giorno ho un indolenzimento allo sterno parte alta dei seni soprattutto verso
11
risposte
Buonasera, da qualche giorno ho un indolenzimento allo sterno parte alta dei seni soprattutto verso il centro. Il dolore non sembrerebbe provenire dall interno ma mi pare soprattutto dalle ossa dolenti anche al tatto. In questi giorni è andato aumentando. Potrebbe essere artrite? Lo scorso anno ho avuto un caso di dattilite. Ho 54 anni. Grazie
Salve, innanzitutto sarebbe utile capire come ha curato la dattilite e se ha fatto degli esami diagnostici che ne avessero evidenziato la probabile causa. Per rassicurarla potrei dirle che in genere il dolore in zona sternale può essere provocato da alcuni fattori(maggiormente muscolari,legamentosi,fasciali) ma escluderei l'artrite. Comunque inizierei ad indagare con una semplice Rx al torace accompagnata da una visita specialistica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
BUONASERA.
mi permetto di consigliare una valutazione verso reflusso gastrico ed esofagite
mi permetto di consigliare una valutazione verso reflusso gastrico ed esofagite
Buongiorno, come esposto dal collega in precedenza, prima di un approccio manuale è consigliabile effettuare rx torace e visita specialistica in modo da escludere patologie maggiori che richiedono un trattamento farmacologico.
Buonasera, non credo che la descrizione da lei fatta possa essere associata ad artrite. Il dolore che percepisce in sede sternale non è detto che sia necessariamente di natura ossea. Consiglierei pertanto di eseguire un accertamento diagnostico mediante Rx torace, associato a visita specialistica in modo da orientare le eventuali scelte terapeutiche.
Buongiorno, la descrizione dei suoi sintomi farebbe pensare a disfunzioni articolari costo-vertebrali nella regione dorsale alta ma considerando l'importanza degli organi contenuti nella cassa toracica direi che per prima cosa è importante evitare il "pressappochismo". Questo non significa necessariamente sottoporsi subito a indagini strumentali. Credo che un consulto da un terapista manuale esperto potrebbe orientarla in maniera corretta verso la strada da intraprendere. La raccolta dei dati anamnestici e la valutazione palpatoria della colonna vertebrale e del torace possono far decidere con buona sicurezza se eseguire esami specifici o se preferire l'approccio manuale. Consideri che se la causa fosse di natura meccanica una seduta potrebbe essere già risolutiva.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Salve, soffre per caso di psoriasi ? .. e comunque anche io propendo per l'effettuazione in via preventiva di un radiografia e poi un consulto da uno specialista quale potrebbe essere un reumatologo. In genere la dattilite di cui lei ha sofferto tempo addietro è associata a malattie infiammatorie. Cmq sono a sua disposizione per una eventuale valutazione osteopatica o per qualsiasi altra informazione che sono in grado di fornirle
Buongiorno, mi associo con i colleghi consigliandole radiografia ed un'atrenta visita specialistica che può aiutarla a capire se il problema è di tipo scheletrico o tensione muscolare nella zona toracica portata da atteggiamenti posturali errati o di un problema infiammatorio.
Cordiali Saluti.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, anche io le consiglio una rx del torace. La porti poi in visione al suo medico curante per stabilire la strada giusta per risolvere il suo problema.
Un caro saluto
Un caro saluto
Salve, i dolori al torace vanno sempre considerati con attenzione. Immagino che abbia già fatto delle visite per escludere malattie gravi che richiedono un intervento tempestivo. Detto questo le consiglio una visita osteopatica per capire l’origine del dolore e, eventualmente, fare un trattamento adatto alla sua condizione. Cordiali saluti.
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Salve, da quanto riportato, potrebbero essere sia problematiche muscolo-scheletriche e quindi di competenza del fisioterapista, quanto problematiche di natura medica specialistica. Le consiglierei di farsi visitare per escludere le suddette cause mediche per poi focalizzarsi sull’eventuale aspetto muscolo-scheletrico. Saluti
Esperti
Domande correlate
- Salve, da qualche mese ho un dolore nella gamba sinistra soprattutto la notte e quando sto a riposo. Da cosa può dipendere?
- Salve, sono 15 gg che soffro con un dolore ad altezza anca, inguine e al ginocchio i quali mi hanno portato a problemi di deambulazione. Mi hanno detto che forse era una sciatalgia ma questa diagnosi nn mi convince più di tanto visto che il dolore acuto è localizzato soprattutto anteriormente e nei posti…
- Buonasera, 8 mesi fa, nel fare un movimento banale (torsione e allungamento delle braccia) ho subito una dislocazione della scapola, ritornata in sede dopo cura con Voltaren. Da quel momento ho iniziato ad avere dolori sparsi al dorso e lungo la costola corrispondente della scapola; a volte sono dolori…
- Buona sera, sono una donna di 50 anni che soffre di artrite reumatoide, da poco ho effettuato una Rm al bacino e nella diagnosi c'è scritto che tra le altre cose si visualizza un edema al terzo superiore, anche dalla pet il tracciante risulta 3.6 al livello sacro iliaco. Continuo a prendere antinfiammatori…
- Buonasera, dopo uno sforzo fisico intenso (fine 2023), dalla risonanza che ho fatto a febbraio è emerso che ho un "ispessimento della capsula articolare": il medico di base mi aveva detto di aspettare e continuare a muovere la spalla, e si sarebbe risolto, ma non è andata così. Cosa posso fare? (Ho…
- Buonasera..da un po sto avvertendo solo quando mi distendo,dolore (al tatto sopratutto)verso le costole..non ho avuto traumi,ma soffro da un po di ansia e lievi crampi allo stomaco..potrebbe derivare anche da questo?
- Buongiorno, sono una persona obesa da anni ormai, in questo periodo ho cominciato a fare passeggiate per cercare di muovermi un pò, ma ho notato che dopo qualche ora ho delle fitte sotto il seno, che vanno e vengono, all'inizio sopportabili, poi più forti che si irradiano alla schiena, tutto sembrerebbe…
- si possono assumere nello stesso giorno dicloreum e deltacortene? Grazie
- Salve, ho la spina calcanearea infiammata, il mio dottore mi ha prescritto una pastiglia di Dicloreum e Bentelan. Purtroppo ho dolore solo poggiando il piede in terra, dopo quando tempo dovrebbe avere qualche beneficio la terapia???? Voi cosa mi consigliate per ridurre il dolore? Grazie della disponibilità
- Salve posso dilungare la terapia con dicloreim 150 per altri 2 giorni visto che si é presentato un nuovo dolore dovuto ad uno stiramento? Grazie
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 573 domande su Dolore alla spalla
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.