Buonasera, Da più due settimane percepisco dolore mandibolare, causato da un dente del giudizio (

5 risposte
Buonasera,

Da più due settimane percepisco dolore mandibolare, causato da un dente del giudizio (in basso a destra, estruso). Di fatti, nei giorni successivi, la guancia si è leggermente gonfiata nella parte interna vicina al dente, con irritazione alla gengiva. Mi è stata prescritta una terapia antibiotica. Il gonfiore alla guancia si è ridotto, ma ancora al tatto la mandibola è dolente. Inoltre, se passo la lingua sulla gengiva percepisco ancora dolore. Sto seguendo la terapia antibiotica esattamente da 13 giorni, ma purtroppo fin quando il dolore non passa non è possibile procedere con l'estrazione.

E' normale che dopo 13 giorni di terapia ancora l'infezione non sia passata?
E' possibile che l'infezione si sia diffusa all'osso, visto che il dolore è localizzato principalmente nella mandibola?

Premetto che a livello generale lo stato di salute è buono: non ho febbre e faccio anche attività fisica moderata.

Grazie mille
Tredici giorni di terapia antibiotica mi sembrano eccessivi. Forse è il caso di modificare l'antibiotico assunto. La sintomatologia è compatibile con un problema ai denti del giudizio ma solo visitandola è possibile esprimere un parere preciso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come dice lei l'infezione potrebbe essersi diffusa all'osso. Però se 13 gg. di antibiotico non fanno molto effetto deve cambiare antibiotico, associare un antinfiammatorio e, appena sta meglio, estrarlo!
Molto probabilmente bisogna cambiare tipo di antibiotico..13 giorni sono troppi..come passa la sintomatologia estrarlo subito.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Premesso che senza una visita e la visione di una radiografia non è possibile esprimersi in modo attendibile, mi sento comunque di poter dire che o la terapia antibiotica non ha seguito un corso normale (antibiotico non idoneo, posologia non idonea, depotenziamento da parte di un gastroprotettore, etc.) oppure il sintomo è ascrivibile ad altra causa.
Direi che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Dovrei visitarla per dirle qualcosa di concreto. magari cambierei antibiotico e prenderei antidolorifico più efficace, per procedere il prima possibile all'estrazione del suo dente. A disposizione. AS

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.