Buonasera, Da più due settimane percepisco dolore mandibolare, causato da un dente del giudizio (

5 risposte
Buonasera,

Da più due settimane percepisco dolore mandibolare, causato da un dente del giudizio (in basso a destra, estruso). Di fatti, nei giorni successivi, la guancia si è leggermente gonfiata nella parte interna vicina al dente, con irritazione alla gengiva. Mi è stata prescritta una terapia antibiotica. Il gonfiore alla guancia si è ridotto, ma ancora al tatto la mandibola è dolente. Inoltre, se passo la lingua sulla gengiva percepisco ancora dolore. Sto seguendo la terapia antibiotica esattamente da 13 giorni, ma purtroppo fin quando il dolore non passa non è possibile procedere con l'estrazione.

E' normale che dopo 13 giorni di terapia ancora l'infezione non sia passata?
E' possibile che l'infezione si sia diffusa all'osso, visto che il dolore è localizzato principalmente nella mandibola?

Premetto che a livello generale lo stato di salute è buono: non ho febbre e faccio anche attività fisica moderata.

Grazie mille
Tredici giorni di terapia antibiotica mi sembrano eccessivi. Forse è il caso di modificare l'antibiotico assunto. La sintomatologia è compatibile con un problema ai denti del giudizio ma solo visitandola è possibile esprimere un parere preciso.

Come dice lei l'infezione potrebbe essersi diffusa all'osso. Però se 13 gg. di antibiotico non fanno molto effetto deve cambiare antibiotico, associare un antinfiammatorio e, appena sta meglio, estrarlo!
Molto probabilmente bisogna cambiare tipo di antibiotico..13 giorni sono troppi..come passa la sintomatologia estrarlo subito.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o ci scriva su wa.
Premesso che senza una visita e la visione di una radiografia non è possibile esprimersi in modo attendibile, mi sento comunque di poter dire che o la terapia antibiotica non ha seguito un corso normale (antibiotico non idoneo, posologia non idonea, depotenziamento da parte di un gastroprotettore, etc.) oppure il sintomo è ascrivibile ad altra causa.
Direi che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Dovrei visitarla per dirle qualcosa di concreto. magari cambierei antibiotico e prenderei antidolorifico più efficace, per procedere il prima possibile all'estrazione del suo dente. A disposizione. AS