Buonasera, da fine Luglio vivo un inferno. Ho lottato senza farmaci, mai assunti nella mia vita, ma

2 risposte
Buonasera, da fine Luglio vivo un inferno.
Ho lottato senza farmaci, mai assunti nella mia vita, ma lavorando con stress e con una bimba di 2 anni le forze fisiche a causa anche del cattivissimo riposo, mi hanno "costretta" a rivolgermi ad uno psichiatra.
Sono in cura da giorno 01/10 con Alzopram ed escitalopram solo al mattino.
Mi è stata diagnosticata un'ansia ossessiva, sto seguendo una terapia in abbinamento di tipo cognitivo comportamentale che trovo poco incisiva {giovedì prossimo sarò alla 5 seduta}.
Ho intenzione di interrompere e trovare un altro psicoterapeuta.

Da giorno 14 ottobre mi sono sentita rinata, immagino per gli effetti dei farmaci, soprattutto sul fronte della ripresa del sonno {non riuscivo a dormire più di 4 ore}.
Questo benessere psicofisico è durato esattamente 21 giorni.
Dal 5 novembre ad oggi sono tornata a dormire 4 ore, ho ansia {di sicuro un po' più attutita}, ma non sto bene.
L'unico lato positivo è l'umore, sono socievole e chiacchierona, credo sia merito dell'escitalopram, ma essendo ignorante in materia non so.

Quello che vi chiedo è, possibile che dopo 21 giorni di benessere abbia avuto questa ricaduta?
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Ps: ho contattata il mio psichiatra, mi ha detto che può succedere e di continuare, ma è stato molto sintetico senza fornirmi altre spiegazioni.
Salve, un percorso psicofarmacologico non è mai lineare e non funziona come un interruttore, nel senso che in un periodo funziona perfettamente e in un altro non funziona per nulla. Dal suo messaggio sembra che il suo benessere o malessere psicofisico derivi unicamente dall'assunzione dei farmaci, quando invece nella nostra vita quotidiana e relazionale sussistono un'infinità di variabili che influenzano il risultato finale, tra cui appunto i farmaci. Nel suo messaggio sono troppo poche le informazioni per potere dare una risposta certa, soltanto il collega specialista che la sta seguendo e conoscendo può soddisfare questa sua esigenza. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
le psicoterapie hanno tempi lunghi di risposta non si scoraggi. Le terapie psicofarmacologiche inizialmente vanno riviste con intervalli non troppo lunghi. se è passato un mese chieda una visita di controllo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.