buonasera, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola. a

2 risposte
buonasera, da dicembre ho tosse stizzosa secca, sensazione di pizzicore alla gola e muco in gola.
assumevo da 10 anni omeprazen 20mg 1 cp al gg per ernia jatale e come protezione da cardioaspirina che assumo x pregressa trombosi e per deficit della coagulazione.
dopo esami di ogni tipo, analisi del sangue, visita pneumologica, test allergologici alimentari e inalanti, tutto negativo, gastroscopia che ha rilevato lieve esofagite,
da 2 mesi sono in terapia con lucen 40mg e esoxx one la sera.
avevo consultato anche un orl che non aveva rilevato nulla in gola
consultato un altro otorino rilevava edema aritenoideo causa da possibile reflusso.e cripte tonsillari
dopo un mese e dieta che faccio da 4 mesi pero', non ho grossi miglioramenti, e avverto sempre grossi fastidi in gola, sensazione di nodo in gola, secchezza,pizzicore, in alcuni gg pesantezza allo sterno ed eruttazioni. la tosse è notevolmente diminuita.
dietro una tonsilla noto come un erosione in fondo alla gola verticale e le tonsille sono sempre molto rosse.
secondo voi sto seguendo la strada giusta? dopo 4 mesi sono sfinita
il gastroenterologo che mi segue ora vorrebbe ripetere l edgs in quanto quella eseguita qualche mese fa a suo dire non la ritiene molto attendibile( era addirittura sparita l ernia jatale!!)
io non avverto bruciori di stomaco o in gola solo i sintomi segnalati. a volte mi sembra piu una cosa di gola che di stomaco.
sto seguendo la strada giusta?
ho fatto di recente delle analisi del sangue x la celiachia, tiroide etc, è emerso solo un evidente abbassamento dellì emoglobina 10.4 e valori dell' emocromo. sideremia e ferritina bassa.
le aggiungo che ho in risposta alla sua risposta che ho gia effettuato una colonscopia in novenbre era negativa, mentre la edgs di gennaio segnalava solo esofagite lieve,.
la mia anemia me la porto da anni è stata gia indagata anni fa con colon gastro esame occulto feci senza rilevare nulla, cè da dire che non mangio molte cose che contengono ferro.
pero' da quando faccio questa cura l'emoglobina è scesa di parecchio, mai avuta a 10.4 al massimo 11.5.
il discorso che si sta indagando molto dal punto di vista gastroenterologico, ma i fastidi in gola nn potrebbero dipendere da altro? io pensavo a una tac risonanza ma chiedo un parere vostro
farei un tampone faringeo per esscludere infezioni della faringe e aggiungerei un farmaco antireflusso che mi sembra non utilizzato, l'anemia dovrebbe avere altre cause per cui necessita di visita medica e esame delle analis

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sicuramente ha l’ernia jatale, come più volte indagata, giustamente ha utilizzato gastroprotettore e anti reflusso, prima Omeprazen 20 poi Lucen 40, il reflusso si può presentare anche semplicemente sottoforma di gas, che salendo, può, passando dalla gola, arrivare fino al naso e seni mascellari e frontali. In questo suo percorso può infiammare la gola, le tonsille, le gengive e i seni, provocando i sintomi da lei descritti. Visto che l’ernia non è risolvibile, cercherei di assumere una dieta adatta a chi ha aerofagia o comunque formazione di gas. Vietato mangiare tardi e bere liquidi la sera e durante la notte, dormire con un cuscino alto. Per l’emoglobina e il ferro dieta mirata all’anemia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.