Buonasera, da circa un anno ormai soffro di cistite che poi a detta del mio medico di base si è tras

2 risposte
Buonasera, da circa un anno ormai soffro di cistite che poi a detta del mio medico di base si è trasformata in prostatite, ho fatto esame urino cultura ed era negativo, spermiocultura ed era negativa.
Avevo particolare bruciore dopo la minzione e in particolare modo dopo l’eiaculazione. Mi sono rivolto privatamente ad un’ urologo e mi ha detto che ho la prostata leggermente più piccola e mi ha somministrato permixon per tre mesi, non mi sembra cambiata molto la situazione. Cosa potrei fare?
Premesso che le cistiti sono rare nei maschi proprio perché essite la prostata che protegge la via urinaria, semmai è vero il contrario: una congestione infiammatoria pelvico-prostatica potrebbe estendersi alla vescica ove non venga adeguatamente trattata. Non ci dice quando fece le colture indicate, ovvero se prima o dopo una terapia antibiotica... ma se prima è evidente che il quadro pelvico-prostatico non era generato da batteri. Non dice se abbia eseguito una accurata ecografia doppler pelvico-prostatica e quindi non sappiamo quale sia la condizione prostatica. Certo è che il permixon con la sua forte azione anti-androgenica non solo non serve, ma può pore le condizioni (mancanza di stimolo riparativo) per impedire la soluzione del problema. Credo sia meglio che cerchi un buon andrologo con cui svolgere le dovute valutazioni a partire da quelle genitali (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura del secreto prostatico estratto, test di Stamey) per poi nel caso svolgere quelle generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, vascolare, fisico e stressogeno) così da definire le ragioni e attivare la utile strategia terapeutica.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
In questi casi potrebbe effettuare un test di Stamey per provare a fugare i dubbi di una infezione piu complicata da diagnosticare e rivolgersi ad un urologo che la segua nel percorso diagnostico e terapeutico passo dopo passo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.