Buonasera, da circa 6 anni soffro di dolori pelvici continui per i quali non sono mai stata credut

1 risposte
Buonasera,
da circa 6 anni soffro di dolori pelvici continui per i quali non sono mai stata creduta. Solo nel 2020 un ginecologo mi spiega che i miei sintomi potevano far pensare a endometriosi, che però lui non vedeva. Mi prescrive la pillola dicendomi che se avesse ridotto i dolori, sarebbe stato un indizio. Effettivamente da lì, pur avendoli ancora 24/7, ho ripreso a condurre una vita normale in quanto l'intensità mi permette di fingere di stare bene, cosa che ovviamente non è. L'anno scorso mi sono rivolta a una ginecologa che tratta l'endometriosi e secondo lei non c'è ma ha trovato un nodulo di 1.5 cm da adenomiosi. Unica terapia per lei era continuare la pillola, sempre con interruzione di 7 giorni a ogni blister (mi ha assolutamente sconsigliato di assumere gestodiol 30 senza pause). Insieme al mio medico abbiamo deciso di approfondire con una RMN con e senza contrasto. Secondo il referto quel nodulo è un fibroma uterino e non adenomiosi. Inoltre risultano due microcisti complesse di possibile origine endometriosica, il tutto da monitorare con ecografia transvaginale.

Domande:
L'ecografia può dare informazioni più sicure di una RMN?

Devo cercare qualcuno specializzato in endometriosi?

Fibromi e noduli da endometriosi possono essere confusi?

Le microcisti complesse di origine dubbia sono di 0,5 cm. Sono osservabili tramite ecografia?

Inoltre soffro da sempre di anemia. Secondo la ginecologa avrei potuto sospendere il ferro in compresse con l'assunzione della pillola anticoncezionale ma dalle ultime analisi la mia anemia non è mai stata così bassa. Il mio ciclo naturale era veramente abbondante. Quello con la pillola non è niente in confronto ma dal quinto giorno ho spotting anche per oltre 9 giorni. Ho una dieta vegana ma attenta, eppure...
Non sospendere la pillola non mi dispiacerebbe.

Grazie a chi volesse aiutarmi a capire.
Cara signora da che c'e mondo al mondo FIBROMI OPPORE MIOMI si formano SOLO se c'e un problema ormonale che lei ha. Questi problemi ormonali spesso sono la causa di dolori addominali. Le ovaie microcistiche è solo una terminologia ecografica Quello che realmente significa e che lei SPESSO non ovula ed ognuno di quelle micro cisti è un follicolo che non ha avuto la spinta sufficiente per arrivare alla maturazione e scoppiare e allora si è incistito. Lei è anemica perche ha le mestruazioni abbondanti ( che è una causa dei suoi dolori). Quando lei perde più sangue di quello che il suo corpo riesce a repristinare in quei 20mgiorni che rimangono i valori dell'emocromo e della sideremia scendono. questo è la spiegazione dei miomi metrorragia che ha e dell'anemia. A SUA DISPOSIZIONE........LA pillola e pessimo!!! nasconde solo il problema e non lo risolve. Lei già soffre di gonfiore e di problemi di circolazione . NON dovrebbe proprio prenderlo