Buonasera. Da circa 15 gg ho tosse saltuaria con difficoltà ad inspirare aria sento un gorgoglio all

2 risposte
Buonasera. Da circa 15 gg ho tosse saltuaria con difficoltà ad inspirare aria sento un gorgoglio all'altezza della gola e faccio fatica a deglutire anche solo l'acqua. Curata con cortisone e antibiotici (augmentin) senza nessun miglioramento. Fatto rx torace e rinofaringoscopia negativi. Cosa mi consigliate?

Una tosse stizzosa e saltuaria con difficolta' e fastidi a declutire cibi liquidi e/o solidi  puo' nascondere un pericolo insidioso e difficile da svelare se non ci sono altri sintomi: e' il reflusso gastroesofageo.
In pratica funziona così: quando il materiale acido risale  dallo stomaco raggiunge l'esofago, e magari anche la laringe e la faringe, stimola in queste sedi un riflesso difensivo  che induce la tosse. Le mucose delle alte vie respiratorie infatti non sono abituate a sopportare un acido e si infiammano.
La tosse, in realtà è considerata un sintomo atipico del reflusso, anche se a volte è il primo a comparire.
Può succedere dopo aver consumato un pasto abbondante, magari assieme alla sensazione di gonfiore allo stomaco e digestione difficile.
Se il disturbo è occasionale in genere non c'è problema. Per tenerlo a bada basta stare attenti a quello che si mangia e a come. Ma se il problema si ripresenta spesso è il caso di mettere in conto una visita medica.




Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, sono d'accordo con la collega, il disturbo potrebbe essere legato ad una situazione di reflusso gastro esofageo, chiaramente è opportuno che venga visitata da un gastroenterologo ed eventualmente dovrà eseguire una gastroscopia. Vorrei sapere quanti anni ha poiché esiste un'altra patologia che potrebbe spiegare i suoi sintomi.
buona giornata

Esperti

Federico Calvaruso

Federico Calvaruso

Otorino

Modena

Andrea Di Tano

Andrea Di Tano

Otorino, Chirurgo

Francavilla al Mare

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Mauro Bontempi

Mauro Bontempi

Otorino

Monserrato

Davide Bastoni

Davide Bastoni

Ecografista, Internista

Piacenza

Giulio Addari

Giulio Addari

Otorino, Chirurgo

Cagliari

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 124 domande su Dispnea
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.