Buonasera! Da anni, da quando ero adolescente soffro di mal di ossa e di articolazioni (ora ho 42 an
1
risposte
Buonasera! Da anni, da quando ero adolescente soffro di mal di ossa e di articolazioni (ora ho 42 anni). La rigidità delle dita delle mani la sento tutte le mattine, invece i dolori più forti solo in alcuni periodi, specialmente di sera/notte, a letto e nel periodo del ciclo mestruale-prima, durante o dopo (ma non è una regola). A volte faccio veramente fatica a dormire sui fianchi. I dolori sono molto migliorati durante la gravidanza. L' ho riferito alla mia dottoressa e tra altre analisi mi ha dato da fare LDH , B2MG , sierologie per virus , ANA e ENA negativ. Tutte le volte che faccio le analisi solo la Ves è sempre un po' alta, intorno a 33/35 e viene sempre associata a qualche mal di gola o raffreddore che ovviamente non sempre ho. La mia dottoressa mi ha detto di prendere l' antidolorifico quando li capita e di aspettare l' estate, forse con il caldo cambia qualcosa (purtroppo a volte soffro di questi dolori anche in pieno agosto). Che altre analisi più specifiche posso fare o da quale specialista posso andare? Un' ematologo mi ha suggerito di trovare un buon reumatologo perché ci sono alcune malattie reumatiche che non vengono scoperte solo con le analisi. Grazie mille per eventuali risposte
Buonasera Signora, il collega ematologo dice bene che vi sono alcune forme di malattia reumatica "sieronegative", ovvero per la diagnosi delle quali gli esami di sangue possono non essere dirimenti o di aiuto. Completerei lo screening, se non già fatti, con Reuma test ed anticorpi anti-CCP. Dopodiché è sicuramente opportuno che un reumatologo La valuti.
Cordiali saluti
Cordiali saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.