Buonasera, da alcuni mesi soffro di una irritazione all'inguine più accentuata nella piega a destra.

3 risposte
Buonasera, da alcuni mesi soffro di una irritazione all'inguine più accentuata nella piega a destra. Ritengo che tutto sia iniziato l'anno scorso in un periodo in cui indossavo pantaloni stretti che mi hanno provocato una piaga (a destra) che ho curato a suo tempo con pomata antibiotica. Da quel momento in poi sono rimaste nelle zone inguinali due strisce che vanno da rosa a rosso, a seconda dei momenti. Inoltre ho sempre un lieve fastidio di sottofondo ma né dolore né prurito, solo una sensazione di irritazione e un senso di fastidio ad ogni contatto con i vestiti, tanto che ho iniziato a usare boxer e pantaloni con cavallo basso. Tempo fa il mio medico curante mi ha prescritto il Travocort da cui non ho tratto beneficio anzi forse un peggioramento lì per lì. Più di recente sono stato da un dermatologo che mi ha prescritto una cura di tre giorni con Pevisone oltre a consigliarmi un detergente delicato e una crema con ossido di zinco. Considerato che la mia igiene è sempre stata corretta e che l'ossido di zinco lo avevo già sperimentato senza successo, avevo molte aspettative nella cura. Tuttavia niente è stato risolto, neanche estendendo le applicazioni del Pevisone ad una settimana. Vorrei sapere se è possibile risolvere questo disagio, grazie in anticipo.
Purtroppo senza vedere il quadro clinico è impossibile fare ipotesi diagnostiche. Le suggerisco comunque di andarci piano col Pevisone o col Travocort perchè contengono cortisone, mentre invece la crema a base di ossido di zinco può essere usata ad libitum.

Cordialità

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sinceramente sospenderei il tutto per un mese perché ormai, avendo messo diversi preparati, è difficile raccapezzarsi. Si lavi con detergenti delicati e, per escludere tutto, tra un mese puo fare un esame micologico diretto e culturale per escludere una micosi. Tenga comunque presente che le ho detto queste cose senza averla vista quindi sono solo supposizioni.
Buongiorno, penso sia opportuno sospendere qualsiasi prodotto ad uso locale per 10/15 giorni e fissare una visita dermatologica per una corretta diagnosi.
Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.