Buonasera, da 4 anni svolgo un percorso di psicoterapia iniziato per umore depresso e ansia. Avendo

2 risposte
Buonasera, da 4 anni svolgo un percorso di psicoterapia iniziato per umore depresso e ansia. Avendo ottenuto buoni risultati e sentendomi stabile, qualche mese fa sono diventato padre.

Mia figlia è sanissima e piange come tutti i bambini, ma faccio fatica a stare con lei perché non riesco a gestire emotivamente i suoi pianti e le sue urla. Mi generano una sofferenza insopportabile. Per ottenere sollievo dal dolore emotivo e la frustrazione, sbatto la testa contro il muro e mi prendo a schiaffi in faccia e pugni sulla testa.
Potrebbe essere utile un consulto psichiatrico per valutare la mia situazione?
Buongiorno, in questo periodo sta facendo fatica a gestire una situazione stressante seppur molto comune nella vita di una persona. Il livello di sofferenza che descrive sembra tanto importante da indurla a compiere questi gesti autolesivi in modo impulsivo. Le consiglio di eseguire una valutazione psichiatrica al più presto prima che questa marcata impulsività possa peggiorare. Consideri anche che la psicoterapia e la terapia farmacologica non si escludono a vicenda, quindi può portare avanti entrambi i percorsi senza problemi.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon giorno.
Se ha già affrontato con il suo psicoterapeuta queste tematiche ed in questo momento i vissuti emotivi la sopraffanno al punto da perdere il controllo sul suo malessere e i suoi comportamenti impulsivi e autolesivi sono fonte di ulteriore angoscia, potrebbe essere utile una valutazione psichiatrica per aiutarla a ridurre il carico di angoscia attraverso una terapia psicofarmacologica, che le dia sollievo, permettendole di affrontare serenamente la sua desiderata paternità, e anche gli aspetti più dolorosi di questo momento, nel percorso di psicoterapia individuale.
Cordiali saluti

Esperti

Marco Zamperetti

Marco Zamperetti

Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta

Milano

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.