Buonasera, Da 10 giorni soffro di cistite batterica. All'inizio il mio medico curante mi ha inviato

1 risposte
Buonasera,
Da 10 giorni soffro di cistite batterica. All'inizio il mio medico curante mi ha inviato a fare analisi urine e urinocoltura, uscita positiva a E.coli. L'antibiogramma è risultato abbastanza tragico, gli unici antibiotici da prendere per via orale sono l'augumentin (che non posso prendere perché mi provoca forti crampi addominali tanto da paralizzarmi a letto), il monuril e il neofurantin (anche se con MIC alte). All'inizio ho provato con il monuril, due bustine, ma mi hanno portato solo diarrea e quasi un collasso, quindi il mio medico mi ha detto di prendere il neofurantin per 10 giorni 2 volte al giorno, nel frattempo ho prenotato una visita urologica. L'urologo in questione data la situazione complicata di resistenze batteriche e dato che la cistite che ho non ha manifestato sangue o febbre mi ha detto di sospendere l'antibiotico e di provare con il Cistonorm e l'obispax per la colite nervosa che ha verificato tramite eco. Io sto facendo come mi ha prescritto, ma sono un po' titubante con questi metodi naturali. Giovedì ho una visita ginecologica, la dottoressa in questione è specializzata in cistite, pensa che mi possa aiutare? O devo cercare un altro urologo?
Deve essere bravissimo l'urologo che riesce a vedere una colite nervosa per via ecografica... per provare a risolvere il tutto con un generico antispastico combinato con un antidepressivo... sono molto perplesso. In compenso non ha rilevato nulla non svolgendo o prescrivendo i dovuti esami. Il problema come sempre non sono i batteri in sé che crescono solo dove ci sono le condizioni, ma le ragioni che dettano le condizoni favorevoli. Queste ragioni possono essere genitali (vulvo-vaginali), urinarie, intestinali o più generali... l'insieme richiede i dovuti esami attentamente integrati nei dati con gli indici derivati così da definire le ragioni e trattare poi queste. Ovvio che serva un buon ginecologo che valuti per bene il suos tato genitale e vulvo-uretrale, che poi collabori con l'urologo per valutare la via urinaria e nel caso con il gastroenterologo epr valutare lo stato della via digestiva.... coordinati tra loro anche per le questioni più generali (stato epato-metabolico-ossidativo, ormonale, immunitario e di stile di vita). Slo così si ptrà attivare la adeguata strategia terapeutica.