Buonasera. Credo di avere un ipertensione degli adduttori e del pavimento pelvico. C'è un fisioterap

8 risposte
Buonasera. Credo di avere un ipertensione degli adduttori e del pavimento pelvico. C'è un fisioterapista & sessuologo/a che possa esprimere un parere relativamente alla possibile correlazione di questa ipertensione con un problema di eiaculazione precoce? Grazie.
Buonasera, l’ipertono degli adduttori e del pavimento pelvico può effettivamente essere correlato a problematiche come l’eiaculazione precoce, poiché la muscolatura del pavimento pelvico è strettamente coinvolta nelle risposte sessuali, compreso il controllo dell’eiaculazione. Un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, eventualmente con una formazione in sessuologia, potrebbe offrirti un parere più preciso e suggerire un percorso terapeutico specifico.
Ti consiglierei di cercare un professionista che abbia competenze in entrambe le aree per valutare insieme la possibile connessione tra queste problematiche e pianificare un trattamento mirato. Potresti considerare anche un consulto con un sessuologo clinico, che può lavorare insieme al fisioterapista per affrontare la questione in modo multidisciplinare.

Buonasera. In effetti la correlazione fra le due problematiche potrebbe sussistere se si considera che la muscolatura del pavimento pelvico risponde al riflesso eiaculatorio. È consigliabile rivolgersi ad un professionista esperto in riabilitazione del pavimento perlvico. Saluti
Salve. Il corretto funzionamento del pavimento pelvico è essenziale per la salute del maschio. Infatti, influisce direttamente sulle funzioni della defecazione, urinaria e sessuale. Inoltre, ci sono evidenze scientifiche che dimostrano come un’alterata contrazione dei muscoli del pavimento pelvico è un fattore favorente l’eiaculazione precoce. Le consiglio di rivolgersi a centri specializzati per la Riabilitazione del pavimento pelvico maschile.
Cordiali saluti,
Alessia Conforti
Salve
Salve, le consiglio una visita specialistica in presenza.
Cordiali saluti
Salve, a volte il dolore adduttorio e nella pubalgia, si può irradiare nella zona pubica, ma se non c'è diagnosi medica non è detto che ci sia un problema al pavimento pelvico.

Buonasera,

L'ipertensione dei muscoli adduttori e del pavimento pelvico può effettivamente avere una correlazione con problematiche sessuali, inclusa l'eiaculazione precoce. La muscolatura del pavimento pelvico, infatti, svolge un ruolo cruciale nel controllo della risposta sessuale, compresa l'eiaculazione. Un'eccessiva tensione in questi muscoli può portare a una mancanza di controllo durante l'atto sessuale e, in alcuni casi, contribuire all'eiaculazione precoce.

Come possono essere collegati l'ipertensione del pavimento pelvico e l'eiaculazione precoce?
Quando il pavimento pelvico è in uno stato di tensione costante (ipertono), i muscoli non sono in grado di rilassarsi adeguatamente durante l'attività sessuale. Questa iperattività muscolare può interferire con la capacità di gestire il riflesso eiaculatorio, provocando una maggiore sensibilità e una più rapida risposta eiaculatoria.

Consultare un fisioterapista e un sessuologo
Un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico e un sessuologo possono collaborare per trattare la condizione e migliorare il controllo eiaculatorio. Un percorso di fisioterapia specifica per il pavimento pelvico può includere:

Rilassamento muscolare: Tecniche come il biofeedback, esercizi di respirazione e rilassamento dei muscoli pelvici possono aiutare a ridurre l'ipertensione e ripristinare un migliore controllo.
Esercizi di Kegel inversi: Questi esercizi mirano a rilassare il pavimento pelvico anziché contrarlo, migliorando la capacità di controllo durante l'eiaculazione.
In parallelo, un sessuologo può lavorare sugli aspetti psicologici e comportamentali legati all'eiaculazione precoce, fornendo strumenti utili per gestire meglio la risposta sessuale.

Cosa puoi fare ora?
Ti consiglio di cercare un fisioterapista specializzato nella riabilitazione del pavimento pelvico che abbia esperienza nel trattare problematiche maschili, comprese le disfunzioni sessuali, e un sessuologo con competenza in questo campo. Il loro approccio combinato potrebbe aiutarti a ottenere un miglioramento significativo.

Se hai bisogno di assistenza per trovare un professionista qualificato nella tua zona, sarò felice di aiutarti ulteriormente.

Un caro saluto,
Philipp
Salve, le consiglio una visita da un fisioterapista specializzato in riabilitazione del pavimento pelvico, in modo da valutare il problema ed elaborare un percorso terapeutico riabilitativo di recupero.