Buonasera, credo di aver passato per 2 volte l'influenza australiana, la prima volta a dicembre e la

4 risposte
Buonasera, credo di aver passato per 2 volte l'influenza australiana, la prima volta a dicembre e la seconda volta in questi giorni. In entrambi i casi non ho avuto quasi mai la febbre, invece avevo una forte tosse che durava almeno 2 settimane.
In entrambi i periodi ho preso qualche volta tachipirina o tachiflù, notavo che il loro utilizzo non era poi tanto migliorativo, ho usato spesso spray e tisane per la gole, avendo avuto sia tosse grassa che secca a seconda dei giorni.

Il dottore in quelle settimane mi ha visitato più volte trovando solo la gola infiammata, bronchi e polmoni sempre puliti, ora sto molto meglio, solo qualche colpetto di tosse ogni tanto. In merito alle vie respiratorie posso stare tranquillo oppure devo fare dei controlli secondo voi? Il resto della mia famiglia ha passato l'influenza nello stesso identico modo in entrambi i casi.

Vi scrivo anche per un secondo problema, più fastidioso ovvero i problemi muscolari.
Da dopo dicembre, probabilmente per i continui colpi di tosse ho cominciato a subire ogni tanto crampi muscolari in più parti del corpo, forse anche per colpa del fatto che sono rimasto per molto tempo dentro casa per cercare di guarire prima.
I crampi alle volte sono molto forti e durano una decina di secondi, sono spesso causati da miei movimenti particolari o da posizioni scorrette. Ho crampi lombari (quando ruoto troppo la schiena per prendere qualcosa ad esempio), crampi sugli addominali (soprattutto quando studio e sto chino sulla scrivania) e a volte anche sui gran dorsali.

Volevo sapere se secondo voi può essere utile prendere un mio rilassante (ho in casa il SIRDALUD usato un paio di volte l'anno scorso) oppure se è meglio agire mediante fisioterapista oppure tecarterapia.
Spero di non essermi dilungato troppo e attendo vostri consigli.

Grazie e a presto.
Buonasera, se il suo medico di base l'ha visitata più volte e le ha detto di stare tranquillo seguirei questo consiglio.
Per quanto riguarda i crampi (o forse solo piccoli spasmi/contrazioni involontarie?) possono essere dovuti a varie cose tra cui un indebolimento della muscolatura, carenze nutrizionali ( si pensi al magnesio), riflesso di contrazione quando si va a sollecitare un'articolazione in maniera sbagliata, fascicolazioni.. etc
A mio avviso un miorilassante senza capire la causa di questi spasmi non è la soluzione più indicata. Le consiglierei piuttosto di consultare uno specialista o quantomeno iniziare dalla parte nutrizionale. Cercare di colmare eventuali carenze, o correggere la disfunzione articolare invece di tentare di sopprimere il sintomo può evitare aggravamento del problema.

segua il consiglio del medico di base
Segua sempre le indicazioni del medico di base per quanto riguarda la parte muscolo-scheletrica parlando di crampi le cause possono essere molteplici; mancanza di liquidi, sali minerali squilibri elettrolitici proprio per i bassi livelli di magnesio, potassio, calcio, poi bisogna capire se si verificano in momenti particolari specifici o dopo determinate attività. Movimenti improvvisi o torsioni con produzioni di spasmi possono derivare da svariate cause un corretto esame obiettivo derivante da un attenta anamnesi potrebbe essere la migliore soluzione.
Le consiglio una visita osteopatica per eseguire una valutazione funzionale.
Auguri per la sua guarigione.
Dott. Alberto Giulla