Buonasera, cosa succede se si esagera con le verdure? Stasera a cena mi sono resa conto di aver esag

14 risposte
Buonasera, cosa succede se si esagera con le verdure? Stasera a cena mi sono resa conto di aver esagerato nella porzione di finocchi bolliti.. ho mangiato circa 3 finocchi grandi..
Buonasera, è soggettivo. In linea di massima se non soffre di disturbi gastrointestinali particolari non succede nulla, (anzi proprio i finocchi sono indicati in alcuni casi come nel meteorismo). Le verdure, per una persona normale, sono uno degli alimenti più importanti da svariati punti di vista come il buon contenuto di fibre, vitamine, sali minerali e molecole antiossidanti. Le consiglio di variare il più possibile i tipi di verdure, anche più tipi all'interno dello stesso pasto. Se dovesse avere disturbi si rivolga ad un Nutrizionista. Buona giornata

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, di norma non dovrebbe succedere nulla di grave.
Potrebbe avvertire l'intestino più gonfio a causa della fermentazione delle fibre o un maggiore stimolo per l'evacuazione, ma nulla che in poche ore non si risolva.
Nel caso specifico dei finocchi, le sintomatologie negative sono quasi inesistenti dato l'apporto calorico e l'apporto in fibra elle suddette verdure.
Se ha dubbi sulle porzioni giornaliere dei suoi pasti le consiglio di contattare uno specialista della nutrizione che possa organizzare il suo piano alimentare
Cordiali saluti
Buonasera,
Non succede nulla di grave. Solamente alcuni soggetti, magari con la sindrome del colon irritabile, possono riferire gonfiore, aria nella pancia perché alcune verdure, più ricche di Fodmaps, rispetto ad altre, possono fermentare ad opera dei batteri che colonizzano il nostro intestino e provocare questi sintomi.
Consumare due porzioni di verdura al giorno e’ comunque una buona abitudine
Cordialmente
FC
Signora/e non si preoccupi, non succede nulla.
Buonasera, le consiglio solo di variare sempre le verdure sia cotte che crude. Se soffre di colon irritabile può riferire gonfiore ed è quindi consigliabile una consulenza nutrizionale che la consigli sulla tipologia delle fibre e sulle porzioni da inserire nei pasti.
Buonasera, assolutamente non succede nulla a parte osservare del gonfiore! Anche se sono poco caloriche le verdure vanno comunque bilanciate all'interno di un piano nutrizionale! A presto! Dott. Vincenzo Marzolla
Buonasera, la fibra è il nutriente principe del microbiota intestinale che mantiene sano. Quindi se non avverte fastidi particolari, come gonfiore o tensione addominale, può stare tranquilla. Il consiglio è di variare non solo la tipologia ma anche tra verdura cruda e cotta. Le auguro una buona serata e buone feste. Dott.ssa Federica Cauchi
buon giorno, non si preoccupi, non succede nulla
saluti
dott.ssa antelmi
Buongiorno, non succede nulla di grave bisogna solo inserire due porzioni di verdure al giorno come buona abitudine all'interno di un piano nutrizionale equilibrato bilanciato. Se ha dei problemi potrebbe osservare delle situazioni come meteorismo, gonfiore, diarrea, crampi addominali. Ma se non ha problemi gastrointestinali specifici non osserverà nulla di così rilevante. Cordiali saluti. Dott.ssa Pasqualina Sprovieri
Buona sera, non si preoccupi le verdure non fanno mai male! Solo in determinate condizioni fisiopatologiche, come problematiche intestinali, potrebbero dare qualche piccolo disturbo.
Resto a sua disposizione,
Dott.ssa Gloria Agliata
Non succede nulla di grave, al più può avere un pò di gonfiore addominale. Saluti
Salve,
Non succede nulla almeno che non si soffra di problemi gastrointestinali.
Nello specifico i finocchi sono ottimi contro il meteorismo così come il metodo di cottura.
Un saluto,
Nutrizionista Francesco Bartolazzi
Buongiorno, non succede nulla, se non gonfiore e sensazione di grande pienezza transitori.
Cordialità
Al massimo può avvertire gonfiore addominale...nessun pericolo legato alle verdure.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.