Buonasera, cortesemente vorrei chiedere se effettuare una curva glicemica con carico di 75 gr. di gl

9 risposte
Buonasera, cortesemente vorrei chiedere se effettuare una curva glicemica con carico di 75 gr. di glucosio, può determinare un valore alterato (superiore al massimo) di emoglobina glicosilata, effettuando quest ' ultima circa 15 giorni dopo la curva da carico ?
Sentitamente ringrazio.
Buongiorno, fare la curva da carico non incide sul valore dell'emoglobina glicata (o glicosilata). Il razionale della curva è vedere la risposta dopo 2 ore rispetto ad un carico di glucosio.
L'emoglobina glicata dà indicazione sui valori glicemici degli ultimi mesi ed il razionale è molto semplice: è una emoglobina, pertanto normalmente contenuta nei globuli rossi, che appunto hanno una vita media di 120 giorni.

Cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Assolutamente no.. la glicata è la media delle glicemie degli ultimi tre mesi
Buongiorno
L’emoglobina glicata riflette la media delle glicemie dei 3 mesi (circa) precedenti quindi un singolo episodio non può modificarla. Se il valore è al di sopra della norma vuol dire che le sue glicemie tendono ad essere più alte della norma.
Buongiorno non ha riferito quale è stato il risultato della curva da carico, né il valore dell'emoglobina glicata. Se i valori della glicemia dopo 2 ore dalla curva erano superiori a 140 mg/dl o superiori o uguali a 200 mg/dl significa che c'è nel primo caso una ridotta tolleranza al glucosio e nel secondo caso diabete.
Inoltre se il valore dell'emoglobina glicata è superiore a 6,5% è diagnostico per diabete.
Buongiorno. Il valore dell'emoglobina glicosilata rispecchia la media dei livelli glicemici dell'ultimo trimestre, motivo per cui l'esecuzione di una curva da carico orale di glucosio non altera da sola il livello di tale esame. Valuti piuttosto, con il suo medico, i livelli glicemici della curva per capire se ci sono alterazioni, che potrebbero necessitare di cambio di stile di vita (dieta e attività fisica) ed eventuale terapia. Cordialmente
No .. la curva da carico non interferisce con il valore dell'emoglobina glicosilata per i motivi già espressi da altri colleghi.
Eventuali alterazioni semmai dipendono da oscillazioni dei valori glicemici ripetute nel tempo.
In linea coi colleghi, la risposta è no.
Buonasera, l'emoglobina glicata riflette i livelli di glicemia degli ultimi tre mesi quindi non è pensabile che una curva da carico l'abbia alterata. Inoltre, non ci ha informati sui risultati della curva da carico. Cordiali Saluti
Come le hanno detto i colleghi non ci sono interferenze. interessante sarebbe vedere il risultato della curva da carico.
saluti

Esperti

Maria Margherita Gelonese

Maria Margherita Gelonese

Medico di medicina generale

Roma

Paolo Checchi

Paolo Checchi

Dietologo, Nutrizionista

Monterotondo

Mara Lastretti

Mara Lastretti

Psicologo, Psicoterapeuta

Roma

Laura Cacciotti

Laura Cacciotti

Nutrizionista, Diabetologo, Dietologo

Colleferro

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 20 domande su Diabete mellito
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.