buonasera, con una profusione l4 l5 e ernia l5-s1, ma niente altro scritto nella RM, dal 2014 al 20

2 risposte
buonasera,
con una profusione l4 l5 e ernia l5-s1, ma niente altro scritto nella RM, dal 2014 al 2020 è peggiorato solo l5-s1 che prima era una protusione.

Quali esercizi devo evitare oltre lo squat, pesi sopra le spalle e sollevamento del bilanciere da terra e torsioni con bastone ?
devo evitare pure di piegare il busto lateralmente con un peso ? devo evitare anche quel esercizio che si fa bloccando piedi e gambe a 45 gradi da terra, e portando il busto a fare un movimento di 30 gradi su e giu tenendo le braccia sul petto per allenare i muscoli lombari e femorali/glutei? si chiama panca per il lombari lower back o hyperextension.

ho 35 anni

grazie
Le consiglio di valutare con il preparatore atletico della palestra quali esercizi evitare per la zona lombare . Cordialità Matteo Zandalasini fisiatra a Piacenza

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buongiorno, generalmente non occorre eliminare del tutto un esercizio ma effettuarlo in condizioni corrette. in caso di discopatie lombari è importante possedere una buona lunghezza del retto femorale, glutei e degli ischiocrurali in primis (stretching), poi avere un buon tono dei muscoli stabilizzatori lombari profondi come il trasv addome, multifido ed obliqui. imporatnti gli esercizi di controllo (propriocettivi). a quel punto si possono fare gli esercizi di cui sopra (con cautela soprattutto nello squat) lavorando su carichi medio-bassi e con molte ripetizioni. se persistono disturbi sarà necessario rivolgersi al fisiatra per la valutazione posturale e l'eventuale indicazione a terapie antinfiammatorie/rigenerative (ozonoterapia). buona giornata

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.