Buonasera con mio marito effettueremo nel prossimo mese un secondo tentativo di transfer con nostro

2 risposte
Buonasera con mio marito effettueremo nel prossimo mese un secondo tentativo di transfer con nostro embrione congelato.
Il primo transfer non è andato a buon fine,ovvero dopo i 10 gg dallo stesso le beta si sono rivelate negative,senza alcuna patologia diagnosi di problemi evidenti dalle analisi eseguite ex post.
Sembra che l'utero sia pigro allo stimolo dell estradiolo poiché dopo 3 mesi di terapia lendometrio e stato massimo di 6.2 mm.
Mi chiedevo se questo mese precedente la terapia, la pressoterapia possa essere utile un po a favorire la microcircolazione anche uterina quindi prima del transfer, dato che il sistema si applica dalla vita in giù,gambe comprese. O se può essere dannoso. Grazie spero qualcuno possa aiutarmi.
Letizia
Ciao Letizia,
la pressoteria è un trattamento estetico, il cui funzionamento è dato dalla compressione di aria per migliorare la circolazione venosa ed alleviare il senso di pesantezza delle gambe.
e' sconsigliata in gravidanza o prima di un percorso di pma, inoltre non vi sono evidenze scientifiche ove tale trattamento estetico coadiuvi la circolazione uterina.

saluti
Dott,ssa Valentina Di Giovanni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buon pomeriggio,
Purtroppo non c'è una prova scientifica diretta che la pressoterapia possa influenzare positivamente la microcircolazione dell'utero, in particolare in preparazione a un trasferimento embrionale.
La terapia con estradiolo serve a stimolare l'ispessimento dell'endometrio per renderlo idoneo all'impianto dell'embrione, ma la risposta non è sempre ottimale per tutte le donne. Il fatto che il tuo endometrio non abbia raggiunto i 7-8 mm raccomandati potrebbe indicare che serve una terapia più mirata o un approccio diverso.
In alcuni casi, si può valutare l'uso di estradiolo per via vaginale, che può essere più efficace rispetto alla via orale, oppure l'aggiunta di altri farmaci o trattamenti che favoriscono l'ispessimento dell'endometrio, come ad esempio l'aspirina a basso dosaggio (per migliorare la circolazione) o l'acido folico, ma solo sotto supervisione medica.
La pressoterapia non dovrebbe essere dannosa, ma non ci sono prove concrete che migliori specificamente la microcircolazione uterina. Tuttavia, se desideri provarla per migliorare la circolazione periferica (nelle gambe, ad esempio), è importante consultare il tuo medico per evitare qualsiasi interferenza con il trattamento ormonale. È sempre utile considerare altre opzioni che potrebbero essere più mirate per l'ispessimento dell'endometrio.

Ti auguro tanto in bocca al lupo per il secondo tentativo di transfer. Se hai altre domande o dubbi, non esitare a chiedere!

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 767 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.