Buonasera, comincio dall’inizio. Circa un mese fa ho avuto un forte mal di gola, accompagnato da ma

5 risposte
Buonasera, comincio dall’inizio.
Circa un mese fa ho avuto un forte mal di gola, accompagnato da mal di orecchie, linfonodi ingrossati, cervicale e altri sintomi... Il dottore mi ha prescritto un antibiotico (bactrim) per 6 giorni e antidolorifici. Il malessere dopo diversi giorni è passato. Una settimana fa comincio a sentire dolore al dente del giudizio e dopo due giorni comincio a sentire di nuovo fastidio alla gola. Ho chiamato il dentista e mi ha fatto prendere antibiotico ed estratto il dente del giudizio... dicendomi che era la causa della possibile infezione. (Attualmente la gola è ancora leggermente infiammata e avverto come un certo pizzicore).
La mia domanda è “Possibile che dente e mal di gola siano collegati o potrebbe esserci un’altra causa?
L’infiammazione potrebbe ripresentarsi?
Grazie (perdonate il calvario della lunga lettura) :)
la localizzazione del dente del giudizio è accanto alla gola per cui la sintomatologia può interessare l'intera zona , per stabilire se ci sono altri problemi è necessario visitarla.

Certo,vista la posizione del dente del giudizio è molto probabile che il fastidio alla gola dipenda dal dente stesso..ma indispensabile la visita.
Si, le 2 cose possono essere collegate. Per dirle di più dovrei visitarla.
Buongiorno. Il dente del giudizio è in una regione innervata in mondo tale che il dolore può essere riferito sia al faringe (gola) che all'orecchio.
Lei non specifica quanti anni ha e se fuma. E' indicata una visita Orl comunque.
Buongiorno, i due sintomi potrebbero essere correlati. L’unico modo per diagnosticarlo è di recarsi presso un otorino visto che il dentista le ha tolto il dente del giudizio.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio