Buonasera. Circa un mese e mezzo fa ho rimosso un lipoma nella regione dello zigomo, purtroppo il de

1 risposte
Buonasera. Circa un mese e mezzo fa ho rimosso un lipoma nella regione dello zigomo, purtroppo il decorso post operatorio non è stato ottimo ho avuto molte emoraggie per circa 20 giorni e la necessità di portare una fascia compressiva in viso per una settimana. Oggi a distanza di un mese e mezzo la zona è ancora gonfia ma non essendo il chirurgo riuscito ad asportare nulla tramite siringa ho effettuato un ecografia della zona ed il referto dice : "SI SEGNALA RACCOLTA ORGANIZZATA IPOECOGENA DI CIRCA 2X1X1 Cm E DISCRETO EDEMA DEI TESSUTI SUPERFICIALI CIRCOSTANTI.
Mi è stato detto che con il tempo dovrebbe riassorbirsi il tutto. C'è il rischio di dover affrontare una nuova operazione per rimuovere la raccolta? Perché così ho percepito dalle visite effettuate. Grazie della risposta
Buongiorno, gli interventi chirurgici possono determinare l'esito di raccolte siero-ematiche che poi nel tempo si organizzano fino a riassorbirsi. Il processo richiede tempo che può variare da persona a persona e talora si può rendere necessario una nuova incisione e drenaggio della zona.
Nel suo caso specifico della zona zigomatica credo sia necessario aspettare ancora del tempo anche affinchè si riduca l'imbibizione edematosa dei tessuti superficiali limitrofi. Poi, su giudizio del chirurgo, nel caso la situazione non dovesse risolversi si procederà di conseguenza.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.