Buonasera. Circa un mese e mezzo fa ho rimosso un lipoma nella regione dello zigomo, purtroppo il de

1 risposte
Buonasera. Circa un mese e mezzo fa ho rimosso un lipoma nella regione dello zigomo, purtroppo il decorso post operatorio non è stato ottimo ho avuto molte emoraggie per circa 20 giorni e la necessità di portare una fascia compressiva in viso per una settimana. Oggi a distanza di un mese e mezzo la zona è ancora gonfia ma non essendo il chirurgo riuscito ad asportare nulla tramite siringa ho effettuato un ecografia della zona ed il referto dice : "SI SEGNALA RACCOLTA ORGANIZZATA IPOECOGENA DI CIRCA 2X1X1 Cm E DISCRETO EDEMA DEI TESSUTI SUPERFICIALI CIRCOSTANTI.
Mi è stato detto che con il tempo dovrebbe riassorbirsi il tutto. C'è il rischio di dover affrontare una nuova operazione per rimuovere la raccolta? Perché così ho percepito dalle visite effettuate. Grazie della risposta
Buongiorno, gli interventi chirurgici possono determinare l'esito di raccolte siero-ematiche che poi nel tempo si organizzano fino a riassorbirsi. Il processo richiede tempo che può variare da persona a persona e talora si può rendere necessario una nuova incisione e drenaggio della zona.
Nel suo caso specifico della zona zigomatica credo sia necessario aspettare ancora del tempo anche affinchè si riduca l'imbibizione edematosa dei tessuti superficiali limitrofi. Poi, su giudizio del chirurgo, nel caso la situazione non dovesse risolversi si procederà di conseguenza.