Buonasera, circa 5 mesi fa mi è stata diagnosticata in infezione da hpv, è un condiloma nella parte

1 risposte
Buonasera, circa 5 mesi fa mi è stata diagnosticata in infezione da hpv, è un condiloma nella parte genitale poi bruciata tramite clioterapia a distanza di qualche mese mi si è formato un altro condiloma più grande ho preso la visita per togliermelo ma la prima disponibile e a fine luglio. Nel mentre essendo diventato grande il condiloma si è rotto ed è uscito del sangue, volevo sapere se poteva essere un problema e cosa fare in attesa della rimozione. Grazie
Buongiorno,
purtroppo i condilomi hanno un tempo di incubazione che si estende anche a tre mesi, quindi è verosimile che quella che sembrava essere una condizione risolta dopo la crioterapia ora sia nuovamente da trattare (perché altre lesioni erano in fase di incubazione e non visibili al momento dell'applicazione dell'azoto liquido). Il condiloma traumatizzato (e sanguinante) è maggiormente infettivo e quindi si possono contagiare altre aree (o altre persone) che ne vengano a contatto.
Le consiglio di evitare traumi e procedure irritanti (no rasoi, no cerette, eventualmente sì creme depilatorie) e la esorto a prenotare una visita dermatologica al più presto, anche in regime di libera professione. Durante tale incontro, le potrebbero essere proposte terapie topiche domiciliari e sistemiche specifiche, tra cui anche la vaccinazione per papilloma virus (Gardasil 9).
Sperando di esserle stato di aiuto, le auguro buona giornata.
Dr. Alessandro Laghi