Buonasera. Circa 20 giorni fa, lavandomi i denti, mi sono accorto che su un molare, lateralmente dal

7 risposte
Buonasera. Circa 20 giorni fa, lavandomi i denti, mi sono accorto che su un molare, lateralmente dalla parte della guancia era saltata una piccola otturazione in amalgama fatta 17-18 anni. Tra l'altro mi sembrava strano visto anche che quella è una zona in cui non si mastica. L'otturazione era davvero piccola comunque. Vado dal dentista che mi dice che non c'è carie e mi fa una otturazione in composito. Mi dice che a volte dopo la sostituzione delle otturazioni in amalgama col composito si può avvertire sensibilità per un po' di tempo ma che non sarà il mio caso perchè era veramente piccola tanto che addirittura me l'ha fatto senza anestesia e io onestamente non ho sentito quasi nulla. Sensibilità prossima allo zero e quindi vado a casa tranquillo. Da qualche giorno mi accorgo di sentire, non dico dolore, ma un un indolenzimento quando mastico in quella zona però non ho sensibilità al freddo o al caldo. Vado davanti allo specchio, apro la bocca e provo a fare pressione nel punto preciso del dente in cui ha messo la nuova otturazione e mi rendo conto che proviene proprio da quel punto la sensibilità alla pressione. Tra l'altro noto un forellino minuscolo quasi invisibile di colore nero proprio li sopra. Ora ho paura di avere una carie anche se mi sembra assurdo che il dentista non se ne sia accorto quando ha messo l'ìotturazione e tra l'altro mi sembra strano che pur senza anestesia quando ha fatto il lavoro io non ho sentito assolutamente nulla e poi la sensibilità esce fuori a distanza di due settimane/20 giorni o comunque prima non l'ho avvertita. E' normale? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Io direi che l'unica cosa da fare è tornare da chi le ha fatto il lavoro, chè è l'unico che conosce la situazione.

Le ha risposto bene il collega...
Torni dal suo dentista per comunicare questa novità.
D'accordo con i colleghi.
deve farla controllare....potrebbe essere debordante ed irritare la gengiva
Buongiorno , sono consapevole di quale sia la sua preoccupazione, tenga presente che il medico è a sua completa disposizione qualora lo volesse chiamare. Il dolore che riferisce potrebbe essere dovuto a fattori sia di carattere obiettivo lo conseguente alla manovra medica effettuata senza anestesia. Attenda ancora qualche giorno e se il dolore non passa si rivolga al suo medico .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Contatti il collega che ha eseguito la prestazione, riferisca quanto esposto qui e senta il suo parere. Non è facile darle una risposta senza valutare clinicamente quanto riferisce.