Buonasera. Circa 20 giorni fa, lavandomi i denti, mi sono accorto che su un molare, lateralmente dal

7 risposte
Buonasera. Circa 20 giorni fa, lavandomi i denti, mi sono accorto che su un molare, lateralmente dalla parte della guancia era saltata una piccola otturazione in amalgama fatta 17-18 anni. Tra l'altro mi sembrava strano visto anche che quella è una zona in cui non si mastica. L'otturazione era davvero piccola comunque. Vado dal dentista che mi dice che non c'è carie e mi fa una otturazione in composito. Mi dice che a volte dopo la sostituzione delle otturazioni in amalgama col composito si può avvertire sensibilità per un po' di tempo ma che non sarà il mio caso perchè era veramente piccola tanto che addirittura me l'ha fatto senza anestesia e io onestamente non ho sentito quasi nulla. Sensibilità prossima allo zero e quindi vado a casa tranquillo. Da qualche giorno mi accorgo di sentire, non dico dolore, ma un un indolenzimento quando mastico in quella zona però non ho sensibilità al freddo o al caldo. Vado davanti allo specchio, apro la bocca e provo a fare pressione nel punto preciso del dente in cui ha messo la nuova otturazione e mi rendo conto che proviene proprio da quel punto la sensibilità alla pressione. Tra l'altro noto un forellino minuscolo quasi invisibile di colore nero proprio li sopra. Ora ho paura di avere una carie anche se mi sembra assurdo che il dentista non se ne sia accorto quando ha messo l'ìotturazione e tra l'altro mi sembra strano che pur senza anestesia quando ha fatto il lavoro io non ho sentito assolutamente nulla e poi la sensibilità esce fuori a distanza di due settimane/20 giorni o comunque prima non l'ho avvertita. E' normale? Cosa mi consigliate di fare? Grazie.
Io direi che l'unica cosa da fare è tornare da chi le ha fatto il lavoro, chè è l'unico che conosce la situazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Le ha risposto bene il collega...
Torni dal suo dentista per comunicare questa novità.
D'accordo con i colleghi.
deve farla controllare....potrebbe essere debordante ed irritare la gengiva
Buongiorno , sono consapevole di quale sia la sua preoccupazione, tenga presente che il medico è a sua completa disposizione qualora lo volesse chiamare. Il dolore che riferisce potrebbe essere dovuto a fattori sia di carattere obiettivo lo conseguente alla manovra medica effettuata senza anestesia. Attenda ancora qualche giorno e se il dolore non passa si rivolga al suo medico .
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Contatti il collega che ha eseguito la prestazione, riferisca quanto esposto qui e senta il suo parere. Non è facile darle una risposta senza valutare clinicamente quanto riferisce.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.