Buonasera, chiedo un consulto per una situazione che e' diventata "drammatica" nel giro di quasi 3

1 risposte
Buonasera,
chiedo un consulto per una situazione che e' diventata "drammatica" nel giro di quasi 3 mesi. Ho 43 anni, nessuna gravidanza. Mai avuto problemi con il ciclo mestruale. Controlli regolari sempre negativi ( sono infermiera e sono molto attenta) . Dopo la morte di mio padre, avvenuta nel settembre del 2022 a seguito di un carcinoma, ho un sanguimento anomalo durante l'ovulazione. Mi reco tempestivamente dalla mia ginecologa e dopo gli esami del caso ( transavaginale e Pap test) decreta che si tratta di un sanguimento ovulatorio. Mi dice che passerà. Peccato che il sanguinamento si trasforma in una vera e propria metrorragia che mi toglie 2 punti di emoglobina. Mi rivolgo ad un' altra ginecologa che mi prescrive Primolut Nor. Il sanguimento regredisce ( salvo piccoli spotting che lei dice essere provocati dal farmaco stesso). Nonostante l'arresto dell'emorragia mi fa andare avanti con questo dosaggio per 2 mesi e mezzo. Alla fine esasperata decido di fare un'isteroscopia a pagamento ( dopo 4 transvaginali di cui una 3D e svariate analisi ormonali). Il quadro attualmente e' disastroso. La possibile diagnosi e' iperplasia endometriale polipoide atipica, ma non si può escludere la presenza di un carcinoma e quindi sono in attesa di referto biopsia. Essendo infermiera ho avuto modo di confrontarmi con un altro ginecologo che mi ha spiazzato con una nuova possibile diagnosi, ovvero "iperplasia stromale da assunzione prolungata di progestinico". Praticamente mi ha parlato di una decidualizzazione provocata dal progesterone assunto senza interruzione e in dosi "spropositate" per quasi 3 mesi. Ma e' un'eventualità possibile? Sto vivendo questi giorni con estrema ansia e ho paura di sospendere il farmaco. Grazie.
Buongiorno signora, in questa circostanza fa fede il referto dell'esame istologico. Quindi una volta ottenuto il referto della biopsia dovrà effettuare una visita ginecologica per valutare l'iter terapeutico.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.