Buonasera, Chiedo un consulto per mia madre di 68 anni che è alta 1.55 e pesa 47 kg (nell'ultimo

1 risposte
Buonasera,

Chiedo un consulto per mia madre di 68 anni che è alta 1.55 e pesa 47 kg (nell'ultimo anno ha perso 5 kg) e a livello di tono muscolare è un po' deperita.

È cardiopatica perché si è sottoposta a bypass coronarico 15 anni fa e negli ultimi anni sono subentrati anche reflusso e artrite.
Da una settimana ha la febbre (i primi tre giorni molto alta a 39) nei giorni seguenti e tuttora si attesta dai 37 ai 38.
La cosa strana rispetto alle altre volte è che ogni tanto dopo che riposa al risveglio ha dei deliri e dice frasi sconnesse per circa una ventina di minuti ed inoltre non si sente di avere la febbre e non ha i sintomi di una classica influenza (raffreddore tosse mal di testa).
Il medico di base telefonicamente ha pensato possa essere qualcosa legato alle vie urinarie, visto che in questi giorni minziona spesso ed ha prescritto levofloxacina per 5 giorni, ma la situazione non è risolta.
Ha fatto il Tampone covid negativo.
È inappetente e mangia molto poco (un pasto al giorno) e dorme molto.

Gli ultimi esami ematochimici che ha fatto (luglio 2023) hanno evidenziato solo un lieve rialzo della ves (valore 28) e gli eosinofili alti mentre pcr nella norma.
Dopo talw esame ha esguito emocromo che risukta nella norma mentre nell esame delle urine eseguito oggi somo emersi leucociti alti eritrociti alti e qmche le proteine.
Chiedo dunque a voi quali intuizioni possiate avere su quale possa essere la causa di questa febbre dato che il medico ha escluso infezioni dopo qiesto ultimo esame di laboratorio e quale iter di esami e professionisti seguire dato che in famiglia siamo preoccupati. Ci ha indirizzato da un nefrologo che sono riuscito ad intercettare anche egli oggi il quale pero oltre ad aver prescritto nuovi esami piu completi quali pcr potassio crearinina elettroforesi ecc. Si e swnrito vedendo l'attuale esame delle urine di escludere la correlazione con la febbre.
Come storia oltre a questi esami ha fatto nell'anno un ecografia addominale che non ha evidenziato granche'. Al momento abbiamo da fissare anche una prima visita neurologica e una gastroscopia ma in famiglia siamo preoccupati e vogliamo venirne fuori quanto prima.

Ringrazio in anticipo per il celere riscontro.

Cordiali saluti
Con una leucocituria (ed eventuale presenza di nitriti) in una paziente con pollachiuria (va spesso in bagno ad urinare) il sospetto è di una infezione delle vie urinarie (quindi farei urinocoltura). Se con la febbre si è disidratata, magari ha mangiato meno, andrebbero valutati anche gli elettroliti per eventuali disionie, che soprattutto nel paziente anziano si associano ad obnubilamento del sensorio e manifestazioni psichiatrie/neurologiche. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.