Buonasera cari dottori, Sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice, che da circa 3 mesi ha una t

1 risposte
Buonasera cari dottori,

Sono una ragazza di 22 anni, non fumatrice, che da circa 3 mesi ha una tosse stizzosa permanente per la quale ho assunto terapia steroidea ed aerosolica, senza esito. Nel contempo avverto un dolore all’ emicostato dx da verosimile lesione secondaria alla tosse. In data 16/02 mi recai al pronto soccorso dove feci un Rx al torace risultato negativo. La scorsa settimana mi feci visitare da un pneumologo che non riscontró nulla a livello polmonare, consigliandomi una tac al torace e Rx ai seni paranasali a fronte di un dolore ai trigger sinusitici frontale e mascellare dx. Come terapia mi diede Foster 100/6 mattino e sera e Paracodina 15 gocce mattino e sera. Dopo una settimana di terapia il risultato però non cambia. Oggi feci una visita dall’otorino anch’esso con esiti negativi non riscontrando la possibile causa.

Nonostante continui ad assumere farmaci e a fare visite, la mia situazione non cambia. Un altro segno riscontrabile e il fatto che avverta fiato corto anche per minimi movimenti.

Da cosa potrebbe derivare? Escludo problemi di reflusso data l’assegna di qualsiasi sintomo.

In attesa di un Vostro gentile riscontro, porgo cordiali saluti.

Losanno Veronica
Buongiorno a lei. In base alla sintomatologia da lei riferita e dal risultato degli esami e delle visite effettuate è molto difficile poter esprimere un giudizio "a distanza". Ha familiarità per asma e/o allergie? Ha eseguito una spirometria con test di broncoreversibilità? La terapia del collega pneumologo, se dice che non ha riscontrato niente, è una terapia aspecifica, ma deve essere fatta a dosaggio pieno. Quindi Foster 2 inal x e 2 al dì e Paracodina 20 gtt x 2 al dì. Quando farà la Tc del torace si chiarirà meglio in quadro...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.