Buonasera cari dottori, mi chiamo Sofia, ho 23 anni. Avrei bisogno di un consulto riguardo una s

1 risposte
Buonasera cari dottori,
mi chiamo Sofia, ho 23 anni.
Avrei bisogno di un consulto riguardo una situazione piuttosto particolare.

Qualche anno fa, circa nel marzo 2022, ebbi una mestruazione (o almeno così credevo) molto strana.
Premetto, non so se in maniera doverosa o meglio, che soffro di ovaio policistico.

Iniziò circa il 3 marzo, ma non accennava più a terminare.
Mi recai dalla ginecologa dopo 4 settimane di continuo flusso chiedendo spiegazioni e mi disse che in realtà, la mestruazione non era ancora avvenuta e che quindi questo sanguinamento anomalo, era dovuto ad altro, probabilmente un’irregolarità.

La terapia fu primolut nor per 15 giorni, poi mestruazione alla sospensione per far svuotare l’utero.
Prendo il primolut nor a fatica, mal di testa continui, ma i 15 gg passano, la mestruazione arriva e la situazione sembra sistemarsi.
Sembra perchè dopo 3/4 mesi, il problema si ripresenta.
Di nuovo pensavo di avere il ciclo, ma di nuovo non si arresta per un mese intero.
Di nuovo controllo, di nuovo primolut nor, di nuovo situazione stabile.

Alla terza manifestazione del problema, la ginecologa mi fa fare di tutto: analisi, analisi per la tiroide, pap test, colposcopia, isteroscopia con biopsia, hpv test, tampone vaginale.
Riscontriamo solo un po’ di endometrite e nulla piu, che mi ha fatto trattare con bassado per 15 gg.

Tutti gli altri esami erano perfetti.

Neanche a dirlo, il problema si ripresenta di nuovo, ma questa volta decido di cambiare ginecologo.

Questo nuovo ginecologo mi dice che la situazione è assolutamente normale e che l’unica speranza sarebbe prendere la pillola, che ovviamente curerebbe solo il sintomo, dato che se decidessi di smetterla tornerei al punto di partenza.
Mi ha consigliato quindi di seguire una dieta per regolarizzare il ciclo e inofolic combi come integratore.

Non è cambiato nulla, ovviamente.

Ad oggi sono 3 mesi che ho queste perdite di sangue e specifico che non parliamo di perditine, ma proprio di flusso abbondante.

Sono stanca di questa situazione che non mi permettere di vivere bene il rapporto con il mio corpo, triste e amareggiata.

Mi chiedo se, secondo voi, possa fare qualche esame più specifico e se vi siano mai capitati casi del genere...
Forse ho il progesterone basso, ma un progestinico come primolut nor, mi faceva scoppiare la testa e piangere dal dolore.

Non so se sia questo il mio problema, ma ho pensato che potrebbe, dato che l’assunzione di progesterone, era l’unica cosa in grado di bloccare questo mio falso copioso ciclo.
In caso così fosse, ci sarebbero altre soluzioni alla pillola per integrare il progesterone? Da cosa potrebbe dipendere?
Quali altri esami potrei fare per capire cosa c’è che non va? Perchè per quanto mi dicano che può succedere, dopo la 6/7 volta, non penso sia più così normale perdere tutto questo sangue per tutto questo tempo, che tra l’altro, non è neanche ciclo.
Vi giuro sono distrutta.. grazie per avermi letta.
Lei deve sapere che le ovaie "policistiche " è solo un termine ecografico. Quello che significa veramente è che lei SPESSO NON OVULA ed ognuna di quelle piccole cisti sulle vostre ovaie è un mese il cui il follicolo doveva crescere fino all'ovulazione MA non avendo la spinta necessaria per arrivarci si è arrenata e ha formato una cisti. LEI HA UN PROBLEMA ORMONALE e deve fare subito uno screening ormonale incluso Prolattina SHBG idrotestosterone e insulinemia e solo così potrete risolvere il suo problema ormonale. Se voi avete un po di endometrite avete un infiammazione e spesso questa infiammazione porta a fastidi e dolori durante bi rapporti e se lo avete voi lo HA ANCHE il suo compagno per l'effetto PING PONG e dovete seguire una prassi per risolverlo del tutto. A SUA DISPOSIZIONE

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.