Buonasera cari dottori, ho 57 anni e da circa 4 sono in cura per ansia generalizzata ed una leggera

1 risposte
Buonasera cari dottori, ho 57 anni e da circa 4 sono in cura per ansia generalizzata ed una leggera ipocondria.
Ho appena effettuato ecocardio ecg ed eco addome completo , tutti risultati negativi.
Il mio medico mi ha anche fatto fare gli esami del sangue ed urine completi, giudicandoli non ottimi ma buoni. Un paio di mesi fa ho fatto anche una colonscopia che ha evidenziato la presenza di diverticoli.
Faccio palestra un paio di volte la settimana, quindi dovrei essere contento del mio stato di salute, se non fosse per la presenza di un senso di affanno e di dispnea che mi accompagna quasi quotidianamente, soprattutto quando salgo le scale, ma non stranamente quando faccio esercizi con i pesi.La mia paura è di avere qualcosa a livello dei polmoni o un qualche tipo di insufficienza cardiaca, magari sfuggita agli esami che vi ho descritto sopra. Secondo voi dovrei indagare meglio?.. magari eseguire una visita pneumologica?.. grazie moltissimo a chi avrà la cortesia di darmi qualche consiglio , apprezzatissimo.
Buonasera, capisco la tua preoccupazione, ma posso rassicurarti che i risultati degli esami che hai descritto (ecocardio, ECG, eco addome e colonscopia) insieme agli esami del sangue e delle urine, escludono in buona parte condizioni gravi come l'insufficienza cardiaca o patologie acute rilevanti a livello cardiaco o addominale. Anche il fatto che tu riesca a svolgere attività fisica come la palestra senza affanno durante gli esercizi con i pesi suggerisce che il cuore e i polmoni sono in grado di funzionare in modo efficace durante lo sforzo.

Il senso di affanno e dispnea che descrivi, soprattutto legato ad attività come salire le scale, può essere correlato a diversi fattori, molti dei quali non gravi:

Ansia generalizzata: L'ansia può provocare la sensazione di respiro corto o dispnea, soprattutto in situazioni di stress o attività fisica moderata. Questo è abbastanza comune nei pazienti con disturbi d'ansia.
Condizionamento fisico: Anche se fai palestra, ci sono alcune attività (come salire le scale) che possono comportare uno sforzo differente rispetto agli esercizi con i pesi, richiedendo un diverso tipo di condizionamento fisico.
Diverticolosi: I diverticoli di solito non causano dispnea, ma il disagio addominale può contribuire a una sensazione di ansia o stress che può accentuare la percezione di affanno.
Detto questo, se il senso di affanno persiste o peggiora, potrebbe essere utile indagare ulteriormente:

Una visita pneumologica potrebbe essere indicata se vuoi escludere problemi a livello polmonare, come una spirometria o una radiografia del torace.
Potresti considerare anche un test da sforzo cardiopolmonare (ergospirometria), che valuta sia la funzione cardiaca che respiratoria durante l'esercizio, per escludere qualsiasi anomalia nascosta.
Considerando la tua storia di ansia e ipocondria, è anche importante lavorare sulla gestione dello stress e cercare un supporto psicologico se necessario, per ridurre il peso che questa sintomatologia può avere sulla qualità della tua vita.

In generale, dai tuoi esami sembra che tu stia bene, ma non esitare a seguire il consiglio del tuo medico di fiducia per ulteriori approfondimenti, se ritieni che possa darti maggiore tranquillità.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.