Buonasera bambina di 12 anni che pesa 70 kg altezza 1,50 circa, abbiamo scoperto da 3 giorni ( e già

13 risposte
Buonasera bambina di 12 anni che pesa 70 kg altezza 1,50 circa, abbiamo scoperto da 3 giorni ( e già ha cominciato le esclusioni) in base a dei test fatti in farmacia sulle intolleranze alimentari che è intollerante al nikel al frumento e al glutine.. sto cercando di capire come poterle dare un alternativa al pane alla focaccia alla pizza e alla pasta. Ho comprato la farina di riso che sò va bene, ma la farina di ceci e di mais ? Posso usarla in minime quantità ? Non sò cosa darle per accompagnare gli affettati che può mangiare.. aiuto
Capisco quanto possa essere difficile adattare la dieta di tua figlia a queste nuove restrizioni alimentari. Ecco alcune alternative e suggerimenti per sostituire il pane, la focaccia, la pizza e la pasta, tenendo conto delle sue intolleranze al nickel, al frumento e al glutine.

1. Farina di Riso: Ottima per fare pane, dolci e come base per pizze senza glutine. È una farina leggera e versatile.

2. Farina di Mais:Può essere usata per preparare polenta, pane di mais e tortillas. È una buona alternativa senza glutine.

3. Farina di Ceci:Può essere utilizzata per fare pane, frittelle e anche basi per pizza. Tuttavia, alcune persone con intolleranza al nickel possono avere problemi anche con i ceci, quindi è meglio usarla con moderazione e osservare eventuali reazioni.

4. Farina di Grano Saraceno:Senza glutine e adatta per fare pane, pancake e pasta. È una buona alternativa per varietà e nutrizione.

5. Farina di Teff e Farina di Sorgo:Entrambe senza glutine, sono ottime per prodotti da forno e aggiungono varietà alla dieta.

Prodotti Specifici Senza Glutine
1. Pane Senza Glutine:Cerca pane confezionato senza glutine nei negozi specializzati o nei supermercati. Assicurati che sia anche privo di frumento.

2. Pasta Senza Glutine:Disponibile in diverse varietà (riso, mais, quinoa). Verifica sempre gli ingredienti per assicurarti che non contenga frumento o nickel.

3. Pizza Senza Glutine: Puoi prepararla a casa con farine alternative o cercare basi per pizza senza glutine nei supermercati.

Alternative per Accompagnare gli Affettati
1. Gallette di Riso o Mais:Ottime per accompagnare affettati, sono leggere e senza glutine.

2. Crackers Senza Glutine: Esistono varie marche che offrono crackers senza glutine, spesso a base di farina di riso o mais.

3. Verdure Crude o Cotte:Usare fette di cetriolo, carote, peperoni o zucchine per accompagnare gli affettati.

4. Pane di Patate o Pane di Tapioca:Altre alternative senza glutine che possono essere fatte in casa o trovate nei negozi.

Considerazioni per l'Intolleranza al Nickel
Alcune farine alternative, come la farina di ceci, possono essere tollerate solo in piccole quantità. È importante monitorare le reazioni di tua figlia e consultare un medico o un dietista specializzato in intolleranze alimentari.
Introdurre diversi tipi di farine e alimenti può aiutare a ridurre l'esposizione al nickel e offrire una dieta equilibrata.

Suggerimenti Pratici
1. Pianifica i pasti settimanali tenendo conto delle alternative senza frumento e glutine, e prepara in anticipo pane e snack per semplificare le giornate.
2. Considera la possibilità di consultare un dietista specializzato in intolleranze alimentari per creare un piano alimentare equilibrato e sicuro per tua figlia.
3. Cerca ricette online specifiche per diete senza glutine e a basso contenuto di nickel. Ci sono molte comunità online e risorse che possono offrire idee e supporto.

Adattare la dieta di tua figlia richiederà un po' di tempo e sperimentazione, ma con queste alternative e un po' di pianificazione, sarà possibile creare pasti gustosi e sicuri per lei. Buona fortuna!

Gentilissima,
Capisco che sia una situazione difficile da gestire, ma ci sono molte alternative che puó considerare per soddisfare le esigenze alimentari della bambina. Ecco alcune opzioni da provare:
1. Farina di riso: La farina di riso è una buona alternativa al frumento e al glutine. Puó usarla per preparare pane, focaccia, pizza e pasta senza glutine. Esistono molte ricette disponibili online che utilizzano la farina di riso come base.

2. Farina di ceci: La farina di ceci può essere utilizzata in minime quantità per arricchire la consistenza e il sapore di alcune preparazioni senza glutine. Tuttavia, poiché sua figlia è anche intollerante al nikel, è importante assicurarsi che la farina di ceci non contenga tracce di nikel.

3. Farina di mais: La farina di mais è naturalmente priva di glutine, quindi è una buona opzione per la preparazione di pane, focaccia, pizza e pasta senza glutine. Puoi utilizzare la farina di mais da sola o mescolarla con altre farine senza glutine per ottenere risultati migliori.

Per accompagnare gli affettati, puoi provare queste alternative:

- Verdure fresche: Offri alla bambina una varietà di verdure fresche come carote, cetrioli, pomodori ciliegia o peperoni. Possono essere consumate crude o grigliate.
- Patate: Le patate possono essere una buona alternativa come contorno ai piatti di carne. Puó prepararle bollite, al forno o come purea.
- Insalate: insalate leggere con verdure fresche, come lattuga, rucola, pomodori e cetrioli. Puó condire con olio d'oliva, aceto e spezie a piacere.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, mi preme dirle che i test fatti in farmacia non hanno validità scientifica. La comunità scientifica ribadisce che gli unici test validi (che si eseguono in un centro analisi) sono:
-Intolleranza al lattosio tramite il Breath Test (Test del respiro): Misura la quantità di idrogeno nell'espirato dopo l'ingestione di lattosio. Un aumento significativo dell'idrogeno indica un malassorbimento del lattosio. Si può anche eseguire un test genetico.
- Celiachia tramite esami del sangue: ricerca di anticorpi specifici come gli anticorpi anti-transglutaminasi tissutale (tTG) e gli anticorpi anti-endomisio (EMA) oppure una Biopsia intestinale.
-Intolleranza al fruttosio: Breath Test
-Intolleranza al sorbitolo: Breath Test
Quindi, i test per le intolleranze alimentari disponibili in farmacia sono spesso commercializzati come strumenti semplici e convenienti per rilevare intolleranze alimentari, ma la loro validità scientifica è generalmente discutibile. Che cosa significa? che è meglio rivolgersi in primis al medico di base e poi ad un allergologo.

In base ai risultati dei test validi, può rivolgersi ad un nutrizionista per stilare un piano personalizzato per una rieducazione alimentare e per il ripristino del normopeso.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Prima di effettuare una nuova dieta dovrebbe fare i test riconosciuti validi scientificamente...per la celiachia ce un iter da seguire con convalida finale da parte del gastroenterologo; nichel e frumento effettuati dall'allergologo.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile signora, concordo con i colleghi, i test per le intolleranze eseguiti in farmaci non sono validati a livello scientifico e non danno risultati affidabili e sul quale poter fare una diagnosi di allergia e/o intolleranza a glutine, frumento e nichel. Le consiglio vivamente di rivolgersi al vostro medico curante per discutere della situazione ed eventualmente richiedere, se lo ritiene opportuno, le impegnative per eseguire i test riconosciuti e validati eseguiti negli appositi laboratori. Per quanto riguarda il forte aumento ponderale, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione per un'anamnesi accurata di sua figlia e l'elaborazione di un piano alimentare che la riporti verso il normopeso. Rimango a sua completa disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Alessia Oliani
Buongiorno, concordo con i colleghi sulla necessità di effettuare test che presentano validità scientifica. Successivamente le consiglio di rivolgersi ad una nutrizionista che potrà aiutarla nella scelta degli alimenti e ingredienti più adatti alle necessità emerse in caso nickel e glutine debbano essere esclusi.

Rimango a disposizione. Cordialmente, Dott.ssa Beatrice Barolo
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale
Per sostituire pane, focaccia, pizza e pasta, puoi utilizzare farina di riso per preparare alternative senza glutine. La farina di mais è generalmente sicura per chi è intollerante al glutine, mentre la farina di ceci potrebbe contenere tracce di glutine. Puoi provare a introdurre piccole quantità di farina di ceci per vedere la reazione. Per accompagnare gli affettati, puoi optare per verdure fresche o crackers di riso senza glutine.Consulta sempre un professionista per una dieta personalizzata.
Buongiorno, concordo con i colleghi che dovrebbe verificare queste intolleranze con i test validati. Successivamente sarebbe opportuno far seguire sua figlia da un nutrizionista in modo da avere una dieta varia ed equilibrata. E' fondamentale che sua figlia sia consigliata da un esperto perché possa vivere il cambiamento di dieta in modo il più possibile sereno. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buongiorno, può usare farine di mais, di grano saraceno, di legumi, di riso e farne gallette che può cuocere su una piastra elettrica oppure farne del pane.
Non contengono glutine.
Buona giornata
Buongiorno, concordo con quanto detto dai colleghi. Una diagnosi di intolleranza/allergia deve essere fatta dal medico competente e dopo opportuna anamnesi. I test reperibili in farmacia offrono senza dubbio una grande comodità, ma non sono validati scientificamente, il che significa, tra le altre cose, che non sono attendibili. Seguendo i risultati di tali test, inoltre, si rischia di andare incontro a diete di esclusione inutili e che possono portare a una compromissione del proprio rapporto col cibo.
Una volta discusso con il proprio pediatra e lo specialista della situazione clinica di sua figlia, se fosse necessario escludere degli alimenti dall'alimentazioni, le consiglio di rivolgersi ad un professionista della nutrizione che sappia guidarvi al meglio in questo percorso. Buona giornata, Dottoressa Paola Zanetta
Gentile paziente, tenga presente che quando insorgono questi tipi di intolleranze, specialmente glutine che nichel (e/o istamina) c'è sempre un'implicazione dell'intestino e spesso un principio di permeabilità intestinale. La invito dunque ad indagare meglio lo stato di salute intestinale con altri test più specifici e appositi rispetto a quelli effettuati in farmacia.
La farina di riso va bene, quella di legumi no perchè contiene nichel, mentre quella di mais andrebbe potenzialmente bene per l'assenza del nichel, ma il mais sull'intestino può dare svariati problemi rischiando dunque di peggiorare lo squibilrio intestinale sul medio-lungo termine.
Rimango a disposizione, cordialmente, Dr.ssa Giulia Martinelli
Buonasera, ma prima di qualsiasi tipo di adattamento alimentare, le consiglierei di far eseguire dei test di laboratorio alla bambina. In quanto quelli effettuati in farmacia non sono attendibili. Le uniche intolleranze riconosciute sono al lattosio e al glutine. L'allergia al nichel bisogna seguire uno specifico test che le segnalerà la gravità dell' allergia. Tratto il nichel ormai da anni, quindi resto a sua completa disposizione.
Dott.ssa Barbara Morea
Gentile signora, come già risposto da altri colleghi anche io le segnalo che i test svolti in farmacia per individuare più intolleranze non hanno validità scientifica! Gli unici due test ad oggi validi sono il breath test per intolleranza al lattosio (o in alternativa test genetico) e ricerca sierologica di specifici anticorpi per la diagnosi di celiachia (che può essere individuato anche con colonscopia laddove vi è l'indicazione per eseguire un test così invasivo). L'allergia al nichel va invece valutata da allergologo con specifico test. Le consiglierei quindi di rivolgersi innanzitutto al vostro MMG (o pediatra) e in base ai sintomi della bambina valuterà con quali esami procedere; in caso di riscontro positivo sarà opportuno contattare un nutrizionista per gestire la situazione dal punto di vista alimentare nel modo più opportuno, impostando un percorso di educazione alimentare appropriato all'età della bambina! Sperando di esserle stata d'aiuto, resto a sua disposizione.