Buonasera, avrei una domanda: devo perdere qualche kg mi piace moltissimo mangiare la zucca cucinat

7 risposte
Buonasera,
avrei una domanda: devo perdere qualche kg mi piace moltissimo mangiare la zucca cucinata nel microonde senza nessun condimento . Ne mangio molto essendo la mia verdura preferita e saziandomi molto . Ne mangio circa 600 gr al giorno .. però mi chiedevo se alla lunga questo possa impedire il dimagrimento in quanto anche se l indice glicemico è basso comunque sono presenti dei carboidrati che sommati giorno dopo giorno possono diventare troppi per perdere peso ? Grazie se mi risponderete
Buonasera,
Non c'è problema se ti piace mangiare la zucca tutti i giorni.
Tuttavia per un ipotetico dimagrimento e soprattutto per una buona alimentazione è necessario variare il più possibile per non avere carenze nutrizionali future, soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Gentile paziente, non c'è assolutamente nessun problema se la assume la zucca quotidianamente. La zucca va eliminata solo nel caso lei volesse seguire una dieta chetogenica, perchè contiene un quantità, seppur piccola, di carboidrati. La zucca, inoltre, presenta potassio che aiuta a favorire la buona salute cardiovascolare; calcio, fosforo e magnesio che sono alleati della salute delle ossa; selenio e manganese che sono componenti delle difese antiossidanti dell'organismo. Quindi è decisamente ottima. Le consiglio però di variare il più possibile e di ridurre leggermente la quantità giornaliera assunta.
Dott. Nello Arianna
Buongiorno, non ci sono controindicazioni al consumo di zucca in una dieta ipocalorica, tuttavia nessun alimento dovrebbe essere consumato tutti i giorni. Si consiglia di variare gli alimenti nell'arco della settimana, prediligendo quelli di stagione e a km 0. E' importante seguire un'alimentazione varia alternando la tipologia di cereali e alimenti proteici, ma soprattutto consumare tutti i giorni frutta e verdura dei 5 colori della salute.
Beatrice Barbero dietista
Gentile paziente
Per assumere tutte le vitamine necessarie la cosa migliore è variare i tipi di verdura e frutta secondo stagionalità; non c’è comunque problema se lei consuma grandi quantità di zucca purché la sua dieta sia equilibrata nei macronutrienti
Cordiali saluti
Paola Resasco Dietista Nutrizionista
Buongiorno, assolutamente si, consiglio di ridurre le dosi. Ma non perché non si possa mangiare tutti i giorni, perché si può mangiare tutti i giorni (anche se il consiglio è quello di variare il più possibile per allungare la longevità), ma perché la quantità ingerita ogni giorno effettivamente è molto alta. Questo può impedire effettivamente un corretto dimagrimento.

Quindi se vuole assumerla tutti i giorni, può farlo, anche se il consiglio come ho già detto è quello di variare, ma riduca assolutamente le dosi.
Buona sera, le consiglio di non mangiarle tutti i giorni perché la varietà alimentare è molto importante e così facendo andrebbe ad escludere tanti altri alimenti. Inoltre la quantità giornaliera risulta un po' alta. Le consiglio di iniziarla a ridurre e di variare con altri tipi di verdura che le piacciono, in questo modo assumere anche micronutrienti diversi. Spero di esserle stata d'aiuto.
Buongiorno, il mio consiglio è quello di variare il più possibile con le fonti alimentari, prestando attenzione alla stagionalità degli alimenti, per evitare carenze nutrizionali. Di per sè non è un problema, ai fini del dimagrimento, se la mangia a pranzo e a cena tutti i giorni, ma per una questione di qualità dell’alimentazione le consiglierei di variare il più possibile nella scelta delle fonti.

Cordiali saluti, Dott.ssa Camilla Zagni Dietista