Buonasera, avrei una curiosità. Se durante il risciacquo post spazzolamento dei denti si usa dapprim

5 risposte
Buonasera, avrei una curiosità. Se durante il risciacquo post spazzolamento dei denti si usa dapprima acqua calda e poi qualche secondo dopo per un secondo risciacquo si usa acqua più fredda può verificarsi una morte del dente con necessità di una successiva devitalizzazione? idem per il processo inverso da freddo a caldo. Ho avvertito un lieve fastidio momentaneo ma che sembra essere cessato. I denti sono sani.
Grazie mille
Non capisco la motivazione di questa bizzarra pratica, dubito che possa utilizzare temperature così estreme da causare la morte di una terminazione nervosa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Se sta chiedendo se con sciacqui di acqua calda o fredda è possibile provocare una necrosi pulpare ("morte del dente") le rispondo che non è possibile. Se invece avverte problemi sciacquando con acqua calda o fredda pur avendo i denti sanissimi è possibile si tratti di "ipersensibilità dentinale" nel caso la invito ad utilizzare routinariamente uno dei tanti collutori e dentifrici per "denti sensibili"... il problema col tempo tenderà a scomparire
Un cordiale saluto
No, la necrosi è impossibile. Non deve alternare acqua calda e fredda! Ci si lava con la fredda, se è costretta alla calda c'è ipersensibilità: basta usare dentifricio e colluttorio x denti sensibili e, in 2-3 settimane, risolverà.
Salve, la necrosi pulpare (“morte del dente”) è altamente improbabile.
Salve, lo sciacquo alternato di acqua fredda e calda non causa la “morte del dente” (propriamente necrosi della polpa). Ad esempio sarà capitato di mangiare una mostra calda e poi bere acqua fredda oppure mangiare una pizza appena sfornata e bere una birra fredda senza conseguenze. Una maggiore sensibilità dentale idiopatica o una recessione gengivale o una piccola carie agli stadi iniziali può causare un piccolo fastidio; per dirimere il dubbio è necessario fare un controllo.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.