Buonasera avrei bisogno di una spiegazione tecnica del referto della mia URO-TC e TC addome, grazie.

2 risposte
Buonasera avrei bisogno di una spiegazione tecnica del referto della mia URO-TC e TC addome, grazie.

I reni sono in sede, di regolari dimensioni. Dopo somministrazione di mdc l'effetto nefrografico è pronto e simmetrico ambo i lati. L'escrezione dell'urina iodata avviene in tempi fisiologici; non si documentano formazioni litiasiche calcifiche lungo il decorso delle vie escretrici né in vescica. Piccola area ipodensa corticale sn, sul versante anteriore, non patologica. Piccola cisti a dx. La vescica ha pareti nette e lume libero da formazioni aggettanti. In esiti di colecistectomia le vie biliari Intra ed extraepatiche non sono dilatate. Il fegato ha normale aspetto TC e dimensioni nei limiti di norma. L'asse spleno portale e di calibro normale e regolarmente opacizzato. Non lesioni patologiche a livello di surreni (leggermente ipertrofici) e milza. Il pancreas mostra nel processo uncinato una piccola formazione ipodensa di 7mm (cisti o piccolo IPMN, utile monitoraggio). Aorta sottorenale con calibro di 26mm e presenza di apposizione ateromasica non calcifica di parete, quasi concentrica dello spessore massimo di 8mm. Reperto da valutare in ambito di ch. Vascolare e ricontrollare in maniera seriata con eco-doppler considerando età paziente e già quadro ectasico. Non si riconoscono linfonodi di aspetto patologico in sede Intra e retroperitoneale :piccoli linfonodi sono visibili in sede paraortica ed interaortocavale. Non lesioni patologiche ossee; presenza di possibile mancata fusione dello spigolo del ciglio acetabolare dx.

Vorrei precisare che ho fatto la Tac a seguito di dolori persistenti al lato sinistro del torace appena sotto il petto, sono un uomo e la mia età è 50 anni a novembre. Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
L'esame strumentale ha documentato, per quanto attiene alla mia branca, una ectasia cioè una lieve dilatazione dell'aorta sotto renale e una modesta apposizione trombotica.
Bisognerebbe conoscere le sue comorbidità ( colesterolo, glicemia, fumo di sigaretta) se presenti.
Le consiglio una valutazione specialistica che permetterà anche di stabilire la presenza di un eventuale malattia aterosclerotica a livello delle carotidi o degli arti inferiori e impostare una terapia adeguata.
Le consiglio inoltre una visita cardiologica per il dolore che riferisce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Nulla di cui preoccuparsi eccessivamente ma semplicemente da tenere sotto controllo tramite chirurgo vascolare e chirurgo generale.
Il dolore da valutare con cardiologo previo ecg ed rx torace.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.