Buonasera ,avrei bisogno di un vostro parere in merito alla situazione di mia figlia di 15 anni affe

3 risposte
Buonasera ,avrei bisogno di un vostro parere in merito alla situazione di mia figlia di 15 anni affetta da fibrosi cistica .In un controllo ( ecografia addominale) occasionalmente hanno riscontrato due ciste para ovariche semplici una di cm 7 e una di 5 cm .
Ha fatto una risonanza e se ne sono evidenziate 4 di cui una di queste di circa 3 cm sembri avere colore e contenuto diverso ( probabilmente di muco).
*I ns medici di fibrosi cistica mi hanno escluso che questo abbia relazione con la malattia genetica .
Il forte dubbio è che neanche la risonanza ha evidenziato la posizione di questa ciste che all'ecografia non si vede affatto ( eseguite 6 ecografie , da diversi medici in 3 mesi e si evidenziano solo le due ciste da 7 e 5 cm ) .
Il chirurgo a cui mi sono affidata mi ha detto palesemente che c'è un alta probabilità che una di queste ciste quella di 3 cm sia nelle tube ,le ovaie sono perfette .
Mi ha detto a cosa potremmo andare in contro e sono ovviamente disperata ,che tutto sarà fatto in laparoscopia.
Prima volevo sapere da voi tutti se con un quadro clinico del genere mia figlia di 15 anni con fibrosi cistica era opportuno che veniva sottoposta con urgenza all'intervento pur in assenza di sintomi clinici .(ciclo regolare)
Ad oggi sono trascorsi tre mesi da quando l'ho saputo ,da due mesi aspetto l'intervento e ancora potrebbe passare un altro mese per il pienone degli interventi.Mi hanno aperto una cartella di prericovero il 23 aprile e ancora non mi hanno dato la data di intervento mi dicono che non hanno spazio al momento e che non si sa niente ,mi hanno detto che non mi chiameranno ora a maggio!
Aiutatemi come mi devo comportare? Devo aspettare ancora?aveva una priorità?
I ns medici hanno spiegato che questi pazienti vanno tutelati e preparati per affrontare questi interventi perché delicati ,Giada prima di affrontare l'intervento dovrà ripulire bene i polmoni dai muchi con un ciclo di antibiotico in vena di circa 10 giorni .Domani avvierà il suo antibiotico ma nonostante questa necessità di avviarlo ora e la richiesta di inserirla per l'intervento tra 10 giorni mi rispondono che non possono...come mi devo comportare? Grazie
Buongiorno nel caso di sua figlia , considerando anche la giovane età , in assenza di di algie pelviche nonché altra sintomatologia correlabile alla presenza di suddette costi, io non vedrei il motivo di operare in urgenza , salvo diversa evenienza.
Considerando che spesso le cisti hanno un loro divenire, nel senso che possono comparire, crescere ma anche riassorbirsi e scomparire, io mi permetterei di consigliare una vigile attesa, con controlli eco e rm a distanza per valutare l'andamento . Intervenendo solo quando se ne ravvisasse la necessità . Ovviamente ciò he ho appena detto andrà vagliato, con le opportune cautele, da uno specialista reale e di fiducia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Considerando le dimensioni delle cisti, direi che il rischio di torsione della stessa con possibile complicanza acuta (torsione con ischemia e conseguente addome acuto), non mi sento di consigliare una vigile attesa. Inoltre se la cisti dovesse ingrandirsi ulteriormente c’è un rischio concreto di danneggiare ulteriormente l’ovaio ( atrofia per compressione).
Concordo con il collega Traina ,la priorita' assoluta e'la torsione ,ma io direi dopo 6 mesi di lunga attesa cambiare ospedale ,sono una mamma anch'io e capisco la sua preoccupazione .Se volesse aspettare ancora monitorizzi un eventuale dolore pelvico ed eventualmente andare al pronto soccorso .

Esperti

Francesco Luigi Bartuli

Francesco Luigi Bartuli

Ginecologo

Roma

Simonetta Moretti

Simonetta Moretti

Ginecologo

Roma

Francesca Barbieri

Francesca Barbieri

Ginecologo, Ostetrica

Caserta

Federica Dell’Orto

Federica Dell’Orto

Ginecologo

Vimercate

Gaia Po

Gaia Po

Ginecologo

Modena

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.