Buonasera,Avrei bisogno di un Vostro consiglio. Da qualche mese non respiro bene e durante la nott

3 risposte
Buonasera,
Avrei bisogno di un Vostro consiglio. Da qualche mese non respiro bene e durante la notte mi sveglio a causa di apnee notturne.
Ho fatto una visita dall'otorino e la diagnosi e' stata: deviazione del setto nasale e, ipertrogia cronica dei turbinati.
Mi e' stato suggerito di fare l'intervento chirurgico, ma vista la mia eccessiva preoccupazione preferirei sottopormi alla laserterapia.
Puo', dirmi nelle mie condizioni quale intervento potrei fare? Grazie
buongiorno sono la drssa Ermelinda Zeccardo, otorino
se il suo problema sono le apnee notturne le consiglio di approfondire il problema sottoponendosi ad una polisonnografia notturna al domicilio (monitoraggio cardio respiratorio). questo esame ci può dare molte informazioni prima di sottoporsi ad un qualsiasi intervento che spesso non è risolutivo ma può addirittura peggiorare il problema se non considerato nella sua complessità.
a volte le apnee sono generate in più livelli (naso palato base lingua) e pertanto si sottoporebbe ad un intervento solo sul naso che non le risolverebbe il problema.
a disposizione per ulteriori chiarimenti
Ermelinda Zeccardo Otorinolaringoiatra esperta in medicina del sonno

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,
Concordo con la collega per quanto riguarda la necessità di eseguire una polisonnografia prima di decidere un eventuale intervento su setto e turbinati.
Solo Una volta eseguito l’esame l’otorino può rendersi conto a cosa sia legata questa difficoltà respiratoria. In alcuni casi inoltre possono non essere responsabili alterazioni anatomico-morfologiche, ma altre condizioni.
Cordialmente
concordo con gli altri Specialisti circa l'opportunità di una polisonnografia pre-operatoria, comunque l'optimum sarebbe l'esecuzione di una rino-laringoscopia con sonno indotto e monitoraggio dello stesso, per sapere con precisione quali siano i loci interessati nella produzione della roncopatia (collasso delle pareti faringee, caduta posteriore della lingua, etc.) per potervi porre il rimedio più consono

Esperti

Francesco Regina

Francesco Regina

Dentista, Ortodontista

San Severo

Simona Silvi

Simona Silvi

Dentista, Ortodontista, Stomatologo

Terni

Francesco Tarricone

Francesco Tarricone

Dentista, Ortodontista, Chirurgo

Bari

Giorgia Parente

Giorgia Parente

Ortodontista, Dentista

Potenza

Claudio Scuro

Claudio Scuro

Dentista

Cassino

Serena Sgroi

Serena Sgroi

Dentista

Agropoli

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 4 domande su Sindrome delle apnee notturne
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.