Buonasera. Avrei bisogno di un chiarimento. Ho 53 anni, sono normopeso, eseguo tutti gli anni esam

1 risposte
Buonasera.
Avrei bisogno di un chiarimento. Ho 53 anni, sono normopeso, eseguo tutti gli anni esami del sangue e non ho mai avuto glicemia alta né colesterolo alto, gli ultimi esami li ho fatti a ottobre 2021, tutti regolari. Nel 2020 ho effettuato una tiroidectomia totale e attualmente assumo eutirox 75.
Ho fatto una visita cardiologica e il medico mi ha suggerito di effettuare un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici da cui è emersa una stenosi della carotide sinistra al 40%.
Vedrò il cardiologo a fine mese, però nell'attesa sono abbastanza preoccupata, in quanto non mi è sembrato di avere alcun sintomo.
Le mie domande sono:
come è possibile questa stenosi visto che ho sempre avuto esami del sangue normali senza colesterolo o glicemia alta e visto che sono molto attenta all'alimentazione?
Come si evolverà nel tempo questa situazione e in quanto tempo?
Sarà necessario un intervento chirurgico?
Ringrazio per la risposta e porgo cordiali saluti.
Salve.
Purtroppo non sempre riusciamo ad identificare le cause dell'arteriosclerosi periferica (in questo caso carotide), verosimilmente perché oltre ai classici fattori di rischio da lei menzionati (diabete, ipercolesterolemia, ma anche fumo di sigaretta ed ipertensione arteriosa) ne esistono altri non ancora chiari. In famiglia ci sono casi di malattia arteriosclerotica (cuore, carotidi, arti inferiori o trota)? Questa potrebbe essere una componente nel suo caso specifico.
L'evoluzione nel tempo è molto variabile, ma può essere certamente rallentata se non addirittura bloccata con uno stile di vita sano e l'adeguata terapia farmacologica (generalmente un atiaggreagante piastrinico ed una statina, ne parli con uno specialista), per cui solo in una percentuale ridotta di casi occorre intervenire invasivamente.
Spero di aver chiarito i suoi dubbi, saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.