Buonasera, avrei bisogno di informazioni sulla prima visita proctologica, che dovrò fare a breve a s

4 risposte
Buonasera, avrei bisogno di informazioni sulla prima visita proctologica, che dovrò fare a breve a seguito di prescrizione del mio medico di base, non avendo chiaro se si tratta fondamentalmente di un colloquio, oppure no:
- Occorre una preparazione particolare, nel senso che ci sono delle cose da fare prima, ed eventualmente che cosa nel dettaglio, e quanto tempo prima?
- Occorre seguire una dieta particolare nei giorni precedenti, oppure non serve?
- Quanto può durare all'incirca?

Grazie
Buongiorno,
la visita proctologica consiste in un'esplorazione rettale ed in un'anoscopia. La visita tra colloquio e visita vera e propria dura all'incirca mezz'ora. E' richiesta l'esecuzione di un microclisma la sera prima della visita o entro tre ore dalla visita a seconda delle preferenze del medico.
Non occorre eseguire una dieta particolare. Vedrà comunque che quando prenoterà la visita le daranno tutte le indicazioni necessarie.
Cordiali saluti
Dott.ssa Cavallo

buongiorno ,
la vista proctologica inzia con una chiacchierata tra il medico e il paziente volta a capire sintomi e storia clinica. poi si passa alla visita: il medico la farà sdraiare sul lettino e farà l'esplorazione del canale anale e del retto con il dito e poi ( se la situazione lo consente) con uno strumento di plastica che si chiama anoscopio ( dopo aver lubrificato con un gel). per tale visita è necessaria una preparazione con clisterini. non si adotta , invece, una dieta particolare, nè deve restare a digiuno.
saluti cordiali e...buona visita
drssa mulas
Buongiorno. La visita è formata da un colloquio anamnestico, momento in cui racconta i sintomi, e da un esame clinico dell'ultima parte di retto, che deve essere pulita: consiglio un clistere tipo clisma fleet entro due-tre ore dalla visita. Non è necessaria alcuna dieta particolare.
Cordiali saluti
dr.ssa Laura Torselli
Meglio sarebbe fare un piccolo clistere di pulizia almeno due ore prima della visita, che dopo un accurato colloquio prevederà una esplorazione rettale ed una anoscopia.