Buonasera avendomi trovato ematuria nelle urine, ho fatto esame microbiologico urine risultato negat
2
risposte
Buonasera avendomi trovato ematuria nelle urine, ho fatto esame microbiologico urine risultato negativo e esame citologico 3 campioni con risultato
Presenti elementi urotelietali privi di atipie
II negativo a carcinoma urotelitale di alto grado.
Chiedo consiglio su come procedere grazie
Presenti elementi urotelietali privi di atipie
II negativo a carcinoma urotelitale di alto grado.
Chiedo consiglio su come procedere grazie
Uomo o donna , età? Le cose cambiano. L'ematuria o microematuria nei due sessi può avere origine in un qualunque punto della via urinaria, dai reni alla vescica e non necessariamente su base infettiva. Per tali aspetit in via preliminare serve una attenta ecografia della via urinaria. In una donna può derivare da contaminazione genitale e quindi occorre essere sicuri del campionamento. In un uomo può derivare dalla prostata e quindi serve una attenta ecografia doppler pelvico-prostatica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se è presente microematuria ad almeno 2 esami urine standard consecutivi, è necessario effettuare, come effettivamente le ha consigliato il suo curante, urinocoltura e citologie urinarie su 3 campioni. È altrettanto indispensabile eseguire una ecografia dell'addome completo a vescica piena, se uomo un PSA e una visita urologica ambulatoriale, in cui verranno valutati i fattori di rischio, l'esame obiettivo (in particolare genitali esterni, meato uretrale e, nell'uomo, la prostata) e consigliati gli accertamenti del caso, tra cui anche eventualmente la cistoscopia. Un caro saluto
Esperti
Domande correlate
- Le riporto la descrizione microscopia esame citologico.emazie,granulometria cellule pavimento,cellule epiteliali transazionale isolate.alcune delle quali con rapporto nucleo/citoplasma pari 0>di 0,5 moderata ipercromasia nucleare.DUAGNOSI. cellule uroteriali atipiche(AUC).scusate ma sono molto preoccupato…
- Mi viene chiesto di rifare per la terza volta l'esame citologico a causa di ' assenza di cellule uroteliali' Che significato ha?
- Buon giorno da un esame citologico, materiali inviato 3 campioni, risulta negativa di cellule tumorali maligne. Ma presenza di cellule uroteliali reattive e anomale. Granulociti ++ Emazie+ Cristalli+. Mi e stato detto di fare un esame urodinamico invasivo che vorrei non fare.
- Buongiorno Uomo 72 esame urine dopo un unico episodio di pipi rosa Eritrociti a 90 e nota:discreto numero di cellule uroteliali degli strati profondi Resto dei valori ok senza asterischi. Che ne pensate?
- Da un esame delle urine (uomo 72 anni) risulta Eritrociti a 90 e la nota discreto numero di cellule uroteliali degli strati profondi Il resto dei valori è tutto nella norma senza asterischi. Cosa potrebbe essere?
- Buongiorno, dagli esami del sangue di mio papà risulta : discreto numero di cellule uroteliali degli strati profondi. Non viene indicato nulla tipo atipiche o altro. E' una cosa preoccupante? Cordiali saluti
- Buongiorno, cosa significa nell'esame dell'urine: numero di cellule uroteliali? Non riporta scritto atipiche Grazie e saluti
- Buonasera.Scrivo per mio padre di 82 anni.Ha fatto visita urologica ed ecografia entrambi negative.Fatto CTM alcune cellule uroteliali con lievi atipie.A distanza di 20 gg.ha rifatto CTM ed è risultato cristalli,detrito amorfo, rare cellule uroteliali prive di significativa atipia.Mi devo preoccupare?grazie
- granulociti neutrofili,rare emazie e cellule uroteliali con modificazione citoligiche di verisimile natura reattiva
- Cellule atipiche per citologia urinaria .Cosa significa ?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 187 domande su Cancro della vescica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.