Buonasera, assumo ZOELY da poco più di due anni. Ho verificato fin da subito aumento di peso e pelur

1 risposte
Buonasera, assumo ZOELY da poco più di due anni. Ho verificato fin da subito aumento di peso e peluria, sudorazione/vampate, gonfiore alle gambe. È già da qualche tempo (circa 1 anno e mezzo) che ho notato un peggioramento dell’umore (ansia e depressione) e della libido ma soprattutto ho notato vertigini e irrigidimento di arti, dolore a tutti i muscoli del corpo. Ho quindi fatto periodicamente esami del sangue, vari cicli di fisioterapia, osteopata, rm alla testa e alla cervicale, visite neurologiche: tutti esami che non hanno evidenziato nulla di particolare. Dopo vari cicli di fisioterapia non sono mai migliorata mentre grazie all’osteopata sono migliorata molto ma ora mi sento nuovamente forti vertigini, male ai muscoli e rigidità. Avendo 25 anni non penso sia una condizione normal, anche perché conduco, nonostante tutto, una vita attiva e non ho particolari preoccupazioni. Ho provato anche a farmi seguire da una psicoterapeuta per un anno e mezzo (valutando il fatto che le vertigini e i dolori potessero avere causa psicologica) ma la condizione non è mai cambiata (soprattutto a livello fisico). Sto quindi valutando di interrompere la pillola per capire se questi disturbi siano dovuti alla sua assunzione. Potrebbe essere?
Innanzitutto la pillola anticoncezionale comporta sbalzi di umore, sudorazione e vampate dovute al blocco della funzionalità ovarica, ma l'aumento della peluria e della massa muscolare sono dovuti a irregolarità degli ormoni maschili. Deve assolutamente fare uno screening ormonale ed un esame della prolattina e sospendere la pillola. Se deve assolutamente assumere la pillola le consiglio di utilizzare la mini-pillola che non contiene estrogeni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.