Buonasera, al termine del 2023 ho voluto sottopormi ad un'ecografia renale per banale controllo, da
2
risposte
Buonasera, al termine del 2023 ho voluto sottopormi ad un'ecografia renale per banale controllo, da cui e' scaturita ciste di bosniak di 4 grado, confermata con tac con mezzo di contrasto. So cosa vuol dire 99% nefrectomia parziale, o totale del rene pur non avendo alcun fastidio; non capisco pero' come i prelievi di sangue siano nella norma assoluta.
Essendo formazioni cistiche finiscono per tenere in sé ogni fattore e quindi a parte possibili perdite di sangue nell'urina (ematuria o microematoruia) o una ipertensione per compressione sulle componenti renali di regolazione, non esistono marcatori rilevabili e i generali esami ematici se non attentamente vagliati nei rapporti tra parametri non mettono in evidenza nulla. Spesso sono connesse a problemi più generali spesso trascurati o minimizzati come la costituzione di uno squilibrio metabolico-ossidativo o il sovrappeso e l'obesità o l'ipertensione trattati senza mai approfondire le ragioni. Magari si è fumatori e si pensa solo al polmone o all'ipertensione o alla disfunzione erettile. Meno male che ha eseguito quella ecografia di controllo: ma lei ritiene fosse realmente un banale controllo o percepiva un qualche segnale? In ogni caso ora pensi solo a trattare il più rapidamente possibile quella ciste.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si tratta molto spesso di reperti incidentali e pertanto senza sintomatologia e alterazioni laboratoristiche.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.