Buonasera a voi. Grazie per il vostro aiuto. A mia madre, in seguito a RMN, le hanno riscontrato un
2
risposte
Buonasera a voi. Grazie per il vostro aiuto. A mia madre, in seguito a RMN, le hanno riscontrato un esito di Fattura Disco-Somatica di D12 caratterizzata da avvallamento della limitante somaticasuperiore con conseguente cuneizzazione anteriore ed edema della spongiosa osea contigua; spigolo postero-superiroe che pare lievemnte impegnare lo speco vertebrale senza significativa compressione dell'immagine midollare; inolgtre hanno riscontrato protusioni in L2-L3;L3-L4 che impegnano spazio epidurale anteriore,improntando il sacco durale; anche in L4-L5 piu estesa a sinistra che comprime il sacco durale; anche in L5-S1 si osserva protusione discale mediana più estesa a destra che comprime il sacco durale; capisco che non è qui che si fanno diagnosi, ma secondo voi, come e cosa deve risolvere in primis e in che modo? Occorre un consulto fisiatrico e/o neurochirurgico?
Grazie
Grazie
Buongiorno. Dipende dalla sintomatologia associata comunque di solito si consultano entrambi. Il neurochirurgo pone o meno indicazione ad un intervento e decide per tipo e tempi di un'ortesi come un bustino, mentre il fisiatra, presa visione della consulenza del collega e delle intenzioni, pianifica un percorso riabilitativo personalizzato per tempi e trattamento. essendo una situazione delicata consulterei strutture e medici qualificati. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno.
Il consiglio è di recarsi subito da un fisiatra e poi decidere con questi se fosse il caso di consultare un neurochirurgo.
Il consiglio è di recarsi subito da un fisiatra e poi decidere con questi se fosse il caso di consultare un neurochirurgo.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.