buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. sono passati un paio di mesi da quando il mio ex mi h

19 risposte
buonasera a tutti, vorrei chiedervi un parere. sono passati un paio di mesi da quando il mio ex mi ha lasciata, specifico che lui è fuori per lavoro e che abbiamo degli amici in comune. in particolar modo, c'è una coppia di amici, lui è un suo carissimo amico, con la quale io sono uscita più volte e questo nostro amico, più volte, ha parlato del mio ex, tirando fuori il discorso anche più volte durante una serata sempre con un sorriso gigante sul viso. come devo interpretare questi segnali? io so per certo che i nostri amici, così come la famiglia, vorrebbero che noi tornassimo insieme e questo nostro amico in comune e la sua ragazza me l'hanno detto ma non si sono limitati solamente a questo ma questo nostro amico ha fatto riferimento più volte al mio ex quando sono uscita con loro quindi è una cosa che va oltre il fatto di dire "vorrei che voi due ritornaste insieme". io penso che se lui ne parla e lo cita più volte non lo fa tanto per fare ma lo fa perché effettivamente c'è qualcosa alle spalle che gli dà la possibilità e la sicurezza per farlo altrimenti non lo farebbe, non avrebbe sicuramente senso e non avrebbe nessun motivo per "illudermi". in più, la prima volta che ci vedemmo lui aveva un atteggiamento diverso nel senso che mi disse di cancellare ogni cosa che potesse ricordarmi il mio ex ecc.
spero di essermi spiegata.
Buongiorno, intanto grazie della condivisione. Capisco che si possa fare queste domande, sembra una situazione confusiva. Non sono sicura di aver capito cosa intende con il fatto che ci possa essere qualcosa alle spalle, intende dire che forse il suo amico ha parlato con il suo ex a riguardo? Forse in questi casi la cosa più semplice da fare è parlarne apertamente con il suo amico e chiedere se si tratta soltanto di una sua impressione o se c'è dell'altro, condividendo magari anche la sua difficoltà. Nel caso abbia altre domande o chiarimenti o ha bisogno di una consulenza psicologica sono a disposizione. Le auguro il meglio. Dott.ssa Rota
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, la ringrazio per la sua condivisione.
Capisco che la situazione la renda confusa e le sorgano molte domande. Quando scrive che il suo amico non la vorrebbe mai illudere mi viene spontaneo pensare che anche lei vorrebbe tornare assieme al suo ex ragazzo. Se è così forse le farebbe bene chiarirsi con questo suo amico per capire il perchè le parli così spesso del suo ex. Qualora volesse parlarne meglio, mi trova a disposizione, anche online.
Un caro saluto, Dott.ssa Irene Gorrino
Gentile paziente grazie per aver condiviso il suo vissuto. Percepisco, ma potrei sbagliarmi, un pò di confusione che rischia di creare malintesi, obiettivi non condivisi..., l'unico modo per sciogliere qualsiasi dubbio è affrontare l'argomento e parlarne con il suo amico, può essere una sua percezione oppure no, il parlarne porterà chiareza. A disposizione on line, saluti. dr. Germi Sabrina
Cara ragazza, non credo che nessuno possa dirti cosa passa per la testa del tuo amico quando fa determinate allusioni o nomina il tuo ex. L'unico modo per capire a cosa si riferisce è chiederlo a lui. Non credo comunque che abbia molto senso fantasticare e crearsi speranze su quello che pensano/dicono persone che sono al di fuori della coppia. Le uniche persone che possono davvero esprimersi sulla coppia e sull'eventuale desiderio di tornare insieme sono le persone interessate. I sorrisi degli altri inoltre, possono davvero avere mille significati e spesso tendiamo a interpretare i segnali non chiari con i significati che vorremmo attribuire loro.
Buongiorno, grazie per averci contattati.
Dalle sue parole si percepisce una certa confusione che è assolutamente normale dopo la fine di un rapporto.
Se l'atteggiamento del suo amico le fa venire dei dubbi le consiglio di parlagliene in modo da capire effettivamente cosa pensa, poiché in queste situazioni è facile che la nostra mente cerchi delle risposte, ma tenga presente che ogni interpretazione è frutto si di un'analisi dei fatti, ma altresì di nostre proiezioni. Anche lei pensa che dovreste stare insieme?
Rimango a disposizione in caso di necessità,
Buona giornata
D.ssa Simona Torrente, Psicologa e Psicoterapeuta, Torino.
Salve, la situazione che riporta appare almeno alla mia lettura confusa. Il periodo che segue la fine di una relazione è spesso poco chiaro e lineare e forse in questo caso a complicare la situazione vi è la partecipazione di più persone a lei vicine. Le consiglierei innanzitutto di parlare apertamente con il suo amico così da comprendere meglio cosa voglia farle intendere, solo a quel punto le sarà più facile comprendere come affrontare la situazione e viverla più serenamente. Qualora le fosse utile parlarne ulteriormente non esiti a contattarmi. Saluti. Dott.ssa Deborah Pontuale
Gentilissima, grazie per questa preziosa e sentita condivisione. Il momento di chiusura di un rapporto e il post, sono sicuramente dei momenti di passaggio della vita. Momenti in cui può esserci confusione, a maggior ragione se attorno a noi vi sono riferimenti continui, poco chiari e in alcuni casi anche velati. In primis, bisogna valutare per sè stessa qual'è la sua volontà, il suo sentire rispetto a questo ex compagno che è uscito dalla sua vita. Chiarito questo sentimento, credo che una comunicazione chiara e assertiva con il suo amico, possa essere una buona chiave di risoluzione della difficoltà e dell'incertezza ma soprattutto dei dubbi che trapelano in lei.
Per qualsiasi altro chiarimento, non esisti a contattarmi anche in modalità online.
Buon proseguimento
Dott.ssa De Roni Silvia
Esiste un motivo particolare per cui lo sta chiedendo a noi e non all'unica persona che può darle una risposta? Io la metterei solo in guardia di stare attenta a non cercare di vedere solo quello che vorrebbe vedere...
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso la sua esperienza. Comprendo molto la sua situazione. Proprio per questo le consiglio di prenotare un consulto psicologico, in modo tale che possa avere più chiarezza della situazione ed elaborare tutti i suoi vissuti emotivi. In questo modo potrebbe far luce su molti aspetti da lei considerati come critici e poter ritrovare il suo benessere, mettendo in luce i suoi punti di forza.
Rimango a disposizione per qualsiasi cosa, anche online.
Dott.ssa Pizzinato Erika
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve,

è molto difficile dare un parere e comprendere il significato che celino dietro queste comunicazioni dei suoi amici. Nel caso volesse approfondire l'argomento chieda direttamente cosa volessero dire e cerchi di capire se le loro siano solo opinioni o il prodotto di qualcos'altro magari proveniente dal suo ex. Ne varrebbe anche della sua amicizia con loro.

Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, grazie per aver condiviso con noi la sua storia. Non è facile potersi esprimere poiché non sappiamo effettivamente quali sono le intenzioni delle persone che vi sono intorno. Sicuramente arriva molta confusione. Quello che però mi sento di dirle è di provare lei a capire effettivamente cosa vorrebbe e magari di provare a fare un pò di chiarezza anche con i suoi amici.
Cordiali Saluti
Dott.ssa Paola Cammareri Psicologa
Gentile utente, grazie per averlo condiviso, dalle sue parole emerge la confusione che sta provando. La invito ad aprire un dialogo con il suo amico, per capire realmente le sue motivazioni. Eviterei la "lettura della mente" in queste occasioni, portano solamente ulteriori dubbi ed emozioni contrastanti. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. Buona giornata, dott.ssa Costanza Zanini
Buongiorno utente, quello che traspare è un senso di confusione e sofferenza dovuto alla rottura di questa relazione che è stata voluta dal suo ex compagno. La fine di una relazione può essere qualcosa di molto doloroso che, oltre a portare con sé una forte dose di sofferenza, richiede tempo a se stessi e al contesto (famiglia, amici, conoscenti...) per adattarsi nuovamente. Non è importante quello che il contesto desidera, forse dovrebbe chiarire ai suoi amici che continuare a parlare del suo ex compagno è qualcosa che la disorienta e la confonde. La invito anche ad intraprendere un percorso psicologico che le permetta di lavorare sul suo vissuto. Cordialmente, Dott.ssa Angela Ricucci
Gentilissima,
si percepisce la grande confusione che vive in questo momento come si percepisce il legame che persiste per il suo ex compagno.
Sarebbe utile approfondire i motivi della rottura, però mi viene da dire che in questo
Momento potrebbe essere utile per lei approfondire con l’amico in questione le perplessità ed i dubbi in merito alla precedente relazione. Non stia con questo dubbio.
Le auguro di trovare le risposte che cerca.
Cordialmente
Dr.ssa Fecarotta
Buongiorno, non dubito che ci possano essere altre discussioni "dietro" di cui lei è ignara, ma perché non chiedere spiegazioni?
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve, ha scritto ciò che desiderano i suoi amici ed i suoi genitori. Ma cosa desidera lei?
Parta da questo
Cara,

Capisco che ti senti confusa riguardo ai segnali che stai ricevendo da questo amico comune riguardo al tuo ex. È naturale cercare di interpretare le azioni e le parole degli altri, specialmente quando si tratta di una situazione emotivamente carica come una rottura.

Tuttavia, è importante considerare che le persone possono avere motivazioni diverse per comportarsi in un certo modo, e ciò che sembra un chiaro segnale per te potrebbe essere interpretato in modo diverso da un'altra persona.

È possibile che questo amico comune stia solo cercando di supportarti e confortarti durante questo momento difficile, anche se il suo approccio potrebbe sembrarti strano o inopportuno. Il fatto che parli del tuo ex potrebbe essere il modo in cui cerca di farti sentire meno sola nella situazione, anche se potrebbe non essere la cosa più utile per te al momento.

D'altro canto, è anche possibile che ci sia un'ulteriore motivazione dietro il comportamento di questo amico. Potrebbe essere che lui o altri nella cerchia di amici abbiano delle speranze o aspettative riguardo al tuo ex e a te, e che questo influenzi il modo in cui si comportano e interagiscono con te.

La chiave in questo caso potrebbe essere comunicare apertamente con il tuo amico comune e chiarire i tuoi sentimenti e desideri riguardo alla situazione. Se ti senti a disagio o se pensi che il suo comportamento non sia appropriato, potresti dirglielo in modo gentile ma diretto. D'altro canto, se ti senti confortata dalla sua presenza e dai suoi consigli, potresti ringraziarlo e farlo sentire apprezzato per il suo supporto.

In definitiva, cerca di ascoltare i tuoi sentimenti e di agire in modo coerente con ciò che è meglio per te. Non esitare a stabilire dei confini chiari e a comunicare le tue esigenze agli altri, compreso questo amico comune.

Spero che questa risposta possa esserti utile. Se hai ulteriori domande o dubbi, non esitare a chiedere.

Dott.ssa De Pretto
Buongiorno e grazie per la sua condivisione. La sua domanda appare lecita dal momento che sembra che la situazione sia ambigua. Non si comprende molto bene cosa intendesse con il cancellare il tutto e lasciarsi tutto alle spalle, rispetto al parlare poi in ogni occasione del suo ex. Presumo che la strada principe sia quella di parlare apertamente con questo suo amico in modo che non ci sia alcuno spazio per varie illusioni. Potrebbe, inoltre anche contattare il suo ex e valutare insieme la possibilità di ritornare insieme, esaminando gli elementi che vi hanno condotto alla separazione.
Posta in tal senso la questione sembra un po' lacunosa e servirebbero ulteriori dettagli, rimango a disposizione per ulteriori dubbi o qualora necessitasse di qualche incontro anche online.
Cordialmente, Dott.ssa SIlvia Suppa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.