Buonasera a tutti voi. Scrivo in seguito ad un intervento di fistola peri anale a ferro di cavallo

2 risposte
Buonasera a tutti voi.
Scrivo in seguito ad un intervento di fistola peri anale a ferro di cavallo effettuata 10 giorni fa, dunque ancora aperta.
Siccome sono molto ansioso, mi preoccupo molto del fatto che esso possa rinfiammarsi durante le medicazioni casalinghe a causa di eventuali miei sbagli.
In particolare, mi preoccupa il fatto che a seguito della defecazione rimangono presenti tracce di feci morbide che fuoriescono dal setone. (il chirurgo che mi ha operato dice che è più che normale dato che c'è un collegamento diretto con l'ano)
Vorrei sapere quali sono le accuratezza da eseguire per medicazioni senza margini di errore, quante volte al giorno è consigliato farlo, e soprattutto come.
Finora agisco mettendo la ferita in una bacinella di acqua tiepida con due cucchiai di amuchina per 3 minuti (3 volte al di di cui una dopo essere andato in bagno)e nel mentre do 2-3 strattonate al setone.
Poi asciugo, rimuovo le altre eventuali traccie di feci residue sulla ferita, disinfetto con amuchina med e poi garza.
La mia paura è che possano rimanere tracce nel tunnel, c'è rischio di errori seguendo questo metodo?
Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e la cortesia che avrete nel darmi una risposta e vi mando un caloroso saluto.
Finchè il setone rimane in sede non vi è alcun problema; la fuoriuscita di materiale fecale dal tramite fistoloso, così come la presenza di tracce di feci attorno all'ano dopo la defecazione, è una eventualità normale in questa situazione. Continui a gestire la toilette locale coma ha fatto finora.
L'unica cosa a cui deve stare attento è di fare in modo che il setone rimanga sempre in sede, che non si dislochi o che si rompa. Se dovesse succedere questo ricontatti il collega che l'ha operata per riposizionare il setone ambulatorialmente, se possibile.
Cordialmente, Dr. Bruno Giordano

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Come specificato correttamente dal Collega, l’unica attenzione che deve avere è di evitare accidentali trazioni sul setone tali da causarne la rottura. Poi continui con la detersione giornaliera della regione anale e perianale mattina e sera e, comunque, sempre dopo ogni evacuazione. Serenamente, non si deve preoccupare di nient’altro. Dato che la fuoriuscita di feci o di materale siero-ematico è la norma dopo questi interventi, usi dei salvaslip a protezione degli indumenti intimi. Cordiali saluti. Luca Bottero

Esperti

Enrico Bernè

Enrico Bernè

Chirurgo generale, Proctologo

Rho

Nenad Szichta

Nenad Szichta

Chirurgo generale

Torino

Ayman Ismail

Ayman Ismail

Chirurgo generale, Chirurgo, Proctologo

Brindisi

Prenota ora
Pierluigi De Renzi

Pierluigi De Renzi

Gastroenterologo

Lariano

Prenota ora
Marco Cedola

Marco Cedola

Gastroenterologo

Valmontone

Prenota ora
Rosa D'Amico

Rosa D'Amico

Gastroenterologo, Proctologo

Portici

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 442 domande su visita proctologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.