Buonasera a tutti, un giorno fa ho preso una botta forte alla bocca che ha portato a un indolenzime

5 risposte
Buonasera a tutti,
un giorno fa ho preso una botta forte alla bocca che ha portato a un indolenzimento dell'incisivo destro, che però non sembra 'dondolare', ma che è rimasto scheggiato negli angoli. Questo pomeriggio, quindi 24h dopo il trauma, mi sono rivolta al mio dentista, il quale ha effettuato il test di vitalità del freddo: al momento sento veramente poco, mentre ripetendo il test sull'altro incisivo sono quasi saltata dalla sedia.
Il dottore ha detto di ripresentarmi tra una settimana perché, qualora non dovesse ancora rispondere, vorrebbe dire devitalizzarlo. Nel frattempo ha fatto una ricostruzione in composito, su mia richiesta, e dal lato estetico ora è tutto ok.
Dal momento che la procedura di devitalizzazione mi spaventa molto, in quanto in trent'anni non ho mai avuto problemi ai denti, e dato che si tratta pure di un incisivo, in base alla vostra esperienza, è possibile che tra una settimana il dente risponda come deve o mi devo già rassegnare? So benissimo che è impossibile effettuare una diagnosi online, ma potrebbe trattarsi di un falso negativo? Può capitare?

Grazie anticipatamente a chi mi risponderà, ma tutto ciò mi sta causando una notevole ansia.
La scarsa risposta al test di vitalità è normale dopo un solo giorno ... Va ripetuto almeno 2-3 volte a distanza di 1 settimana una dall'altra. Io prima di devitalizzare aspetterei almeno 1 mese. Se nel frattempo però dovesse arrivare dolore e/o gonfiore andrà devitalizzato.
Se nel tempo il dente dovesse progressivamente scurirsi ( è facile vedere la differenza di colore tra i 2 incisivi) vuol dire che la vitalità è persa e va devitalizzato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, personalmente non devitalizzerei il dente se non c'è evidenza di una sofferenza apicale. La sensibilità può tornare anche dopo svariati mesi. Un eventuale viraggio di colore non è strettamente legato alla vitalità del dente (può esserci stata una micro-emorragia che fa scurire il dente). Su miei pazienti ho sempre fatto in questo modo e ho raramente dovuto devitalizzare un dente. C'è sempre tempo per effettuare una terapia aggressiva. Saluti.
Proprio perche può trattarsi di un falso negativo il suo dentista ,oculatamente , le ha detto di ripeterlo a distanza .
Salve corretto ripetere il test di vitalità a distanza e per almeno un paio di volte
Buongiorno, sintomatologia normale dopo un trauma, normale anche la sua preoccupazione. Ma il collega, correttamente, prima di procedere ad una devitalizzazione la incontrerà più volte per fare test di vitalità ed essere cosi sicuri della diagnosi. Per ora farei attenzione a non mordere nulla con i denti anteriori in modo da non stressare i denti traumatizzati e favorire così una corretto recupero. Cordialità

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.