Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 16 anni e da ormai 4 o 3 anni mi capita di sognare ogni anno

16 risposte
Buonasera a tutti. Sono una ragazza di 16 anni e da ormai 4 o 3 anni mi capita di sognare ogni anno questo tipo di sogno che mi mette angoscia.

Qualche mese fa sognai lo stesso sogno che ormai mi capita di sognare da quasi 4 anni. Avevamo deciso di andare con queste 4 persone per me sconosciute in un posto di notte. Ad un certo punto abbiamo deciso di entrare in questa casa, era 1 ragazza e 2 ragazzi che non conosco..
Entrati in questa casa era notte e noi decidemmo di sederci in un salotto con un divano rosso.
Andava tutto bene finché non abbiamo iniziato a sentire rumori, tipo dei passi. Uno dei due ragazzi è andato per primo e noi 3 siamo andati dietro di lui. Ad un certo punto abbiamo visto una sorta di demone… era una donna con i capelli bagnati e gli occhi molto grandi, nell’ angolo di una sorta di salotto credo non ricordo bene la stanza, ma era buia… che quando ci vide ha urlato e corse verso di noi.
Per la paura eravamo scappati e ci siamo rinchiusi nella stanza di prima.
Dopo qualche minuto siamo tornai nella stanza di prima però non ci stava più così tutti quanti abbiamo deciso di uscire fuori sul balcone e parlarne.
Decidemmo di investigare e di separarci
Io e questa ragazza eravamo salite al piano di sopra e i ragazzi giù.
Andava tutto bene finché non sentiamo uno dei ragazzi urlare ed io e questa ragazza corriamo verso le sue urla che ci portarono al balcone di prima e lo vediamo che stava sul balcone di prima in panico e disse che aveva visto di nuovo questa ragazza. Però dopo questo lui si è buttato.. io e la ragazza rimanemmo lì pietrificate.
L’altro ragazzo non so che fine abbia fatto, nel sogno non l’ho più rivisto
Perché quando siamo tornate io e questa ragazza nel salotto, trovammo questa ragazza sul muro come se fosse un ragno. Quando ci vide cadde a terra e di nuovo ci ha iniziato a guardare.
Ha di nuovo urlato e ha corso verso di me, come se volesse uccidermi, ma non so se effettivamente l’abbia fatto perché dopo questo mi sono svegliata.
Cosa potrebbe significare?
(la prima volta se non sbaglio sognai questo sogno a 13 anni e l’ultima è stata 1 mese fa, attualmente 16 anni)
E' un po' elaborato per essere un sogno...penso abbia aggiunto dei particolari a posteriori affidandosi alla fantasia.
Comunque si riferisce a paure presenti in ognuno di noi di conoscere gli altri, il timore del nuovo, dello sconosciuto, del rischio di affrontare la realta'.
In ogni modo visti i particolari lasciano intravedere una personalita' un poco ossessiva, calcolatrice, scrupolosa, pignola che si avventura difficilmente su strade sconosciute in tutti i sensi.

Questo sogno sembra rappresentare una profonda paura e angoscia interiore. I simboli ricorrenti, come la donna demoniaca, la casa buia e l'atmosfera inquietante, potrebbero riflettere ansie o preoccupazioni inconsce legate alla crescita e ai cambiamenti della sua vita. Ecco un'interpretazione possibile:
La casa buia rappresenta l'ignoto, le sfide e le incertezze che affronta nella vita
Le persone sconosciute simboleggiano aspetti di se stessa che sta ancora esplorando
La donna demoniaca potrebbe rappresentare paure o insicurezze interiori che la perseguitano
La separazione dal gruppo e la perdita di persone care potrebbero riflettere la paura di perdere legami importanti durante la crescita
Questo sogno ricorrente potrebbe essere un modo per la sua mente di elaborare le ansie e le sfide legate alla transizione dall'infanzia all'adolescenza. È normale avere paure e insicurezze in questa fase della vita. Parlarne con persone di fiducia o tenere un diario dei sogni potrebbe aiutarla a comprendere meglio le sue emozioni e a gestire queste paure in modo sano. Si senta a suo agio nel chiedere un consulto a un professionista. Per qualsiasi informazione resto a disposizione, Un caro saluto Dott.ssa Danila Bardi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Ritengo altresì utile un approccio EMDR al fine di favorire la rielaborazione del materiale connesso con la genesi della sofferenza in atto.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Buonasera, come va il resto della tua vita a parte i sogni? Che tipo di vita conduci? Vai a scuola? Hai amici? Il sogno è un fenomeno talmente personale e soggettivo che va letto attraverso la tua storia.
Ti piace scrivere? Che tipo di film vedi? Mi fermo qui, non ha senso che ti chieda tutto questo in questa sede. Più che di una interpretazione, il sogno, che è una parte di te, pone un senso da scoprire che può essere solo il tuo. Se persiste questo tipo di sogni, ti suggerisco di parlarne con uno/a psicoterapeuta. Per conoscerti meglio, per la tua qualità della vita. Cordialmente, dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buonasera,

Il sogno che Lei ha descritto è complesso e angosciante, e spesso i sogni di questo tipo possono riflettere emozioni, paure e tensioni che si manifestano nel subconscio. È importante considerare che i sogni non hanno un significato universale; il loro contenuto simbolico può variare notevolmente da persona a persona e deve essere interpretato nel contesto della vita individuale e delle esperienze personali.

Il ripetersi di questo sogno può indicare che ci sono aspetti della Sua vita che stanno cercando di emergere nella coscienza attraverso queste immagini oniriche. Potrebbe trattarsi di ansie o preoccupazioni profonde, situazioni non risolte o sentimenti che non ha ancora pienamente elaborato.

Per comprendere appieno il significato di questo sogno e il motivo per cui si ripete, sarebbe utile discutere della Sua vita attuale, delle esperienze che ha vissuto e delle emozioni che prova. Questo può essere fatto attraverso un colloquio con uno specialista, che potrebbe aiutarLa a esplorare più profondamente il Suo mondo interiore e a dare un senso a questi sogni.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e per offrire supporto nel caso desideri approfondire queste tematiche in modo più dettagliato.

Un caro saluto
Buonasera, un sogno si angosciante, ma anche molto interessante il cui significato richiederebbe una lunga elaborazione.
Sicuramente c’è un riferimento ad alcune paure che si sviluppano quando ci si avvia alle responsabilità della vita adulta, ed è necessario comprendere il proprio potenziale ed aprirsi a sfide diverse che la vita ci propone, dall' aprirsi all’altro fino ad integrare alcuni aspetti di noi.
Le consiglio di cercare un collega che la possa accompagnare in questo interessante processo di scoperta.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
c'è tutto il plot per un fil d'orrere, rispondere online ad una domanda sul significato avrebbe un sapore da oroscopo, bisogna capire qualcosa di più sulla sua vita, parliamone, saluti
Buongiorno,

gli incubi, soprattutto se ricorrenti e se vengono vissuti come qualcosa che intralciano la regolarità del sonno vanno trattati al pari di altri sintomi psichici attraverso un percorso di psicoterapia. Tali contenuti onirici potrebbero esser l'espressione di un disagio più profondo che la accompagna da tempo di cui non si è ancora preso cura. Tanti potrebbero essere i significati che si celano dentro i suoi sogni, ma andrebbero meglio esplorati in una cornice di conoscenza più ampia che solo un percorso psicologico potrebbe fornirle.
Ne parli con i suoi genitori, chieda aiuto anche a loro, facendo capire quanto possa esser importante per lei rivolgersi ad uno specialista.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno, i sogni parlano di noi, di cosa stiamo attraversando o elaborando, la prima domanda che mi viene è a che età hai avuto la tua prima mestruazione?, potrebbe essere una connessione con il tuo sogno e l'elaborazione di una nuova tappa della vita, ovviamente sarebbe necessario approfondire i significati del sogno.
Per qualsiasi consulta, anche online, sono alla tua disposizione.
Un abbraccio
Buon pomeriggio, la ringrazio per la condivisione di questo sogno che è molto articolato e certamente, come i miei colleghi hanno riferito, porta elementi di angoscia e paura, ma anche una volontà di comprendere. La qualità dei sogni è che, se "risognati" insieme al terapeuta, consentono di andare maggiormente in profondità arricchendo il sogno stesso di significati. Il loro "limite" (e personalmente anche ciò che è maggiormente affascinante) è che al di là di una "simbologia" comune, il sogno appartiene sempre al sognatore e quindi pretendere di darne una significazione senza conoscere Lei e la sua storia, sarebbe impoverente e rischierebbe di tracciare strade che non la riguardano. Il mio suggerimento è di compiere questa investigazione insieme ad un/una professionista che possa aiutarla ad entrare nel sogno e risognarlo insieme per renderlo comprensibile e utile alla comprensione di sé. I miei saluti
Gentilissima, inizio a risponderti dicendo che comprendo la pena e l'angoscia che un sogno (anche se sarebbe meglio chiamarlo incubo) di questo genere possa evocare.
I sogni raccontano della nostra psiche, parlano di noi e di situazioni relazionali incomplete che vanno rielaborate e compensate.
Il significato di un sogno non è mai uno (i livelli di lettura sono molteplici) e soprattutto non è generalizzabile.
Gli elementi del sogno vanno contestualizzati all'interno della storia di vita del paziente, del suo passato e del suo presente.
Il terrore è un'esperienza che ha un senso per te? è stata significativa? attualmente cosa ti causa angoscia o ti causerebbe angoscia?
Che situazione si è ripresentata adesso a 16 anni che già è stata vissuta a 13?
Rimango disponibile e ti auguro di intraprendere un percorso di supporto volto alla conoscenza di te stessa!
Buonasera, mi spiace per il sogno angosciante che si ripete nella tua vita ormai da qualche anno. I sogni ricorrenti, soprattutto quelli così angoscianti, possono avere delle conseguenze nella vita di tutti i giorni.
Sarebbe utile parlarne con i tuoi genitori e rivolgersi ad un/una psicoterapeuta in modo tale da vedere insieme i vari aspetti della tua vita, e non limitarsi al sogno in sé.
Sentire come ti senti a livello fisico, oltre che psicologico, al risveglio potrebbe essere un buon inizio, così come immaginare un risvolto diverso potrebbe aiutarti a far sì che il sogno cambi forma.
Un abbraccio, dott.ssa Federica Tilotta
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Grazie per la tua condivisione, credo che i sogni rappresentino una parte di noi che possiamo decodificare solo attraverso le lenti della nostra storia, del nostro contesto e delle dinamiche che ci stanno succedendo. Credo sia importante provare ad interpretarlo alla luce di un lavoro di scoperta ed esplorazione su te stessa, che potresti affrontare dentro alla psicoterapia. Se questo sogno ti perseguita e ti angoscia forse è il segno che ci sono dei temi e delle parti di te che hanno bisogno di essere ascoltate e comprese. Il mio consiglio è di cominciare un percorso che possa aiutarti a comprendere anche questo aspetto. Se avessi bisogno di ulteriori chiarimenti mi trovi a disposizione. Un caro saluto, dott.ssa Elena Gianotti
Buonasera gentile utente,
Grazie per averci scritto.
I sogni rappresentano una parte importante del nostro inconscio.
Le consiglio di effettuare in colloquio clinico di psicoterapia... ne parli anche con la sua famiglia .
Un saluto
Buongiorno, la premessa è che, per quanto dei simboli che appaiono nei sogni possano avere dei significati "universali" come il ragno, di fatti è però impossibile interpretare un sogno così, con lei che lo racconta e il terapeuta che lo decifra. Bisogna necessariamente dialogare, il terapeuta domanda e lei dice cosa le viene in mente riguardo i vari passaggi, le varie figure, le emozioni provate, ecc. Giusto per dare qualche spunto, alcuni associano inconsciamente il ragno alla madre, vissuta come figura eccessivamente soffocante; l'altro dato che colpisce è l'età in cui sono iniziati questi sogni (13 anni), ovvero l'età in cui iniziano a farsi sentire le spinte sessuali legate alla pubertà. Difficile dire di più, se non che nel suo mondo interno sembrerebbe esserci una figura dalla quale si sente perseguitata e dalla quale cerca di scappare e salvarsi. Ma, ripeto, bisogna parlare insieme a un terapeuta per decodificare le varie figure del sogno e in che modo parlano del suo mondo interno. Dott. Alessio Antonucci
Buonasera,

Capisco che questi sogni ricorrenti possano generare angoscia. I sogni spesso riflettono emozioni o pensieri che viviamo durante la giornata, ma non sempre hanno un significato preciso o da interpretare in dettaglio. Piuttosto che concentrarci sull'analisi del sogno stesso, potrebbe essere utile riflettere su come ti senti nella tua vita quotidiana. Ci sono situazioni o emozioni che ti preoccupano o ti fanno sentire insicura?

Affrontare le tue sensazioni durante la veglia può aiutare a ridurre l'impatto di questi sogni. Parlare con qualcuno di fiducia o con un professionista potrebbe offrirti supporto e nuove prospettive. Ricorda che è normale avere sogni intensi, soprattutto durante l'adolescenza, periodo di grandi cambiamenti.

Un saluto,
Dott. Marco Di Campli, psicologo psicoterapeuta