Buonasera a tutti sono un ragazzo di 22 anni che ha un ossessione per l’erezione premetto che prima

4 risposte
Buonasera a tutti sono un ragazzo di 22 anni che ha un ossessione per l’erezione premetto che prima di questo episodio la mia sessualità era ottima nel senso mi masturbavo 3/4 volte al giorno raggiungendo un erezione completa e andava tt bene finchè non mi sono fidanzato sai cominci a toccare per mano tt quello che immaginavi dai video o dalle tue fantasie comunque i preliminari tt apposto io sciolto tt bene finche non siamo arrivati al momento clou il rapporto completo… io che mi ero spacciato per rocco siffredi in realtà ero vergine andai la e poof ci lecca ansia forte ecc.. premetto che soffro di ansia e sono in cura da 1 anno con una psicoterapeuta. quella cosa comunque mi è rimasta come un trauma nel senso dopo un po’ in altri rapporti comunque il mio scopo era solo testarmi e vedere se avevo l’erezione e la mia unica posizione ancora oggi con qualsiasi ragazza arrivo a fare l’amore la mia unica posizione e lei sopra di me mi fa stare più tranquillo non so non sperimento altre perche ho paura che l’erezione sparisce… comunque morale della favola ho il pensiero ossessivo ogni 2 minuti di masturbarmi e testarmi l’erezione questo anche nei rapporti non mi godo nulla e per colpa di tutto ciò ho perso pure tt quel eccitazione che prima avevo con poco
Buona sera, mi sembra di capire che il suo problema non è fisiologico, ma di natura psicologica e in modo particolare una sorta di ansia da prestazione. non sono in possesso di tutte le informazioni necessarie, ma a volte le aspettative e i nostri desideri non sempre poi rispecchiano la realtà e questo gap si manifesta nella nostra mente e di conseguenza il corpo reagisce in maniera diversa da come ce lo aspettavamo. il problema dell'erezione non persiste e il continuare a masturbarsi insistentemente non aiuta poi nei momenti di intimità con la propria partner. le consiglierei una consulenza sessuologica in cui si può andagare quali sono le sue paure e che cosa scatena questa ansia da prestazione. spero di averla tranquillizzata. un caro saluto

Buongiorno. Ha descritto un modo di vivere il rapporto sessuale legato ad ansia, al bisogno di provare, agli altri ma in primis a sé stesso, qualcosa. Questo, mi pare, anche prima dell'episodio raccontato: mi viene da chiedere "perché c'era bisogno di mostrarsi come Rocco Siffredi? Perché non poter dire di essere vergine?" Ognuno ha le sue ragioni, ma sono tutte condizioni che non aiutano a vivere l'esperienza sessuale come qualcosa di piacevole. E questo ha spesso la conseguenza di trasformare il sesso in "una gara", in un "esame". Probabilmente c'è qualche pensiero, convinzione che si attiva nella sessualità, ma che forse ha radici anche più profonde. Un lavoro terapeutico può aiutare a comprendere meglio sé stessi in questa situazione e ritrovare un vissuto di benessere. Aggiungo che se a livello fisico tutto ha sempre funzionato significa che non è un problema fisiologico e che quindi, con il tempo, si può risolvere.
buonasera, comprendo il suo stato d'animo, la sperimentazione sessuale è un passaggio molto importante e delicato dove possiamo incontrare un mix di emozioni e stati d'animo che posso rendere la nostra esperienza non sempre piacevole. Quando capita di vivere un evento spiacevole può accadere di conservare con se pensieri disturbanti che in qualche modo possono andare a compromettere le future esperienze. Le consiglio di poterne parlare con il suo terapeuta e magari consultare un sessuologo\a o anche un terapeuta EMDR per lavorare direttamente sulla parte del ricordo traumatico.
Buongiorno, nelle sue parole mi sembra di ritrovare tanta ansia, come lei stesso dice e mi arriva anche tristezza e sconforto. Mi dispiace che in questo periodo stia vivendo la sessualità in questo modo. Viste le aspettative che si era fatto intorno al sesso, tutto questo deve essere molto difficile per lei. Come prima cosa mi soffermerei sul fatto che lei parla più volte di ossessione. Quando un pensiero diventa così ossessivo, tanto da spingerla a pensarci ogni due minuti e a testare l’erezione, potrebbe essere utile capire quale significato si nasconde dietro quell’azione. Lei parla di video, di Siffredi, a livello culturale e simbolico l’erezione è associata alla potenza. Mi chiedo quanto questi elementi abbiano influenzato le sue aspettative sul sesso. Ciò che spesso manca nel contenuto pornografico è l’aspetto legato alla relazione sessuale, all’incontro con un altro essere umano. Forse potrebbe essere questo passaggio da “sesso=prestazione” a “sesso= incontro con l’altra persona” che l’ha spaventata? Potrebbe essere questo come no, non ho sufficienti elementi per poter rispondere. I significati che lei attribuisce all’erezione potrebbero essere tantissimi. Tuttavia, se non può affrontare queste tematiche nell’ambito della sua psicoterapia per qualsiasi motivo, credo sarebbe utile per lei, se può e lo desidera, affiancare al suo percorso psicoterapeutico un percorso sessuologico. A disposizione, Dott.ssa Eloisa Dasara.