Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che da circa 2 anni e mezzo ha una relazione con una m

17 risposte
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di 22 anni che da circa 2 anni e mezzo ha una relazione con una magnifica ragazza di 20 anni. Nel tempo essendo stati insieme praticamente per 24 ore su 24 (per questo motivo penso di aver passato piu tempo con lei rispetto ad una coppia che sta insieme da 5 anni) 7 giorni su 7, sono andato a vivere da lei e i suoi, per questo motivo ho creato un legame non solo d'amore ma anche di forte amicizia con i fratelli e da figlio con la madre. Sono pienamente soddisfatto da questo rapporto e non rimpiango nulla, se non fosse che lei è la mia prima ragazza. Ha affrontato diversi cambiamenti per me e con me, fisici, psicologici (crescendo), ecc tanto che, per me, fisicamente mi attrae, anche intellettualmente. Il problema è che ho paura di vivere la mia vita con la frustrazione di non aver provato altro, vedo mio fratello che mi riporta le sensazioni di provarci con ragazze ogni settimana diverse, uscire per riscoprirsi, essere desiderato e desiderare. Non voglio essere frainteso, io e la mia ragazza siamo una coppia molto aperta, ne abbiamo parlato, abbiamo visto che qualcosa da qualche mese è cambiato, sia perché ha iniziato a lavorare full time, sia che lavoriamo a 50km da casa e siamo parecchio stressati. Parlo continuamente con lei di questo desiderio, squadro ogni ragazza intorno a me, bramando la carne, come se fossi in calore, non so nemmeno io cosa mi sta succedendo :) . Ho sempre rifiutato le altre ragazze perché solo il pensiero di perdere l'amore della mia vita per una che mi attira mi distrugge, rovinare un rapporto con i parenti per un capriccio... Ma il desiderio rimane, la frustrazione rimane, la paura ritorna sempre a me. Ovviamente tante volte metto la mia ragazza da parte togliendole attenzioni e molte volte incavolarmi con lei. Voi cosa mi consigliate di fare? È troppo presto impegnarsi a 22 anni con una ragazza anche se meglio di lei non troverai mai? Lei prima di me ha fatto qualche esperienza, seppur deludente, ma io che non ho mai fatto nulla devo morire con questa frustrazione? Cosa ne pensate?
Buonasera, lecuto il suo pensiero e la sua curiosità ma sarebbe interessante slow molto altro di lei, come per esempio, da quando ha iniziato ad avere questa idea. Le suggerisco qualche consulto psicologico che le possa dare più elementi su cui riflettere e farsi chiarezza.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi

Salve, credo che debba intraprendere un percorso psicologico per riuscire a trovare le risposte che cerca. Inoltre parla di frustrazione, forse sarebbe l’ora di capire come fronteggiarla. Che ne pensa? Buona giornata.
Dott. Fiori
Per il momento vivrei l'esperienza con questa ragazza pienamente e poi tutto cambia, chissà come il futuro come evolve
Buonasera, la capacità di affrontare anche solo il pensiero di un cambiamento è cosa preziosa...non sottovaluti nulla! Siete entrambi giovani e pieni di vita. Se le suggerisco un percorso di psicoterapia non è per decidere cosa fare ma per sostenerla nella scelta. Saluti
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile ragazzo, volevo farla riflettere su una frase che lei stesso ha scritto: "ho creato un legame d'amore ma anche di forte amicizia con i fratelli e da figlio con la madre"; questo cosa significa, che per lei l'aspetto sociale del rapporto è molto importante, tanto quanto quello d'affetto e quello sessuale. Mi fa venire in mente la classica separazione che aleggia nel pensiero maschile, della donna vista o come sposa o come madre o come prostituta......ma l'Amore è un'altra cosa ed è per questo che è così raro! Un caro saluto
Buongiorno, grazie per averci esposto questi suoi dubbi.
Sicuramente le domande che lei si pone sono importanti e meritano una risposta. Tuttavia nel suo racconto mancano degli aspetti importanti ad esempio sulla sua famiglia di origine.
Le consiglio di darsi la possibilità di parlare con uno psicologo in modo da fare chiarezza in se stesso e affrontare al meglio i suoi dubbi e la situazione che ci ha descritto.
Se lo desidera io effettuo anche colloqui online.
Resto a disposizione,
un caro saluto.
dott.ssa Chiara De Battisti
Buongiorno ,credo che nel suo cuore lei abbia stilato con la sua compagna un rapporto importante ma una sua affiliazione a lei e alla sua famiglia...che la vincola ad un rapporto fraterno . Sarebbe importante capire queste dinamiche in sede psicologica,per analizzare le dipendenze.che si creano..e soffocano altre pulsioni .Un caro saluto dottssa Luciana Harari
Buongiorno, approfondirei questi suoi dubbi con un professionista, che possa aiutarla a capire ciò che di cela dietro alla sua frustrazione, paura e indecisione.
Saluti.
Dottoressa Pagani
Buonasera, capisco che lei è molto giovane per intraprendere un percorso con la sua ragazza in maniera molto più profondo e prendere delle decisioni per il futuro. Forse ora dovreste prendere il vostro rapporto in maniera più leggera e più spensierata. Cmq sarebbe bene che faccia dei colloqui con una psicoterapeuta per elaborare tutti i suoi dubbi circa il suo rapporto con la sua ragazza, la saluto cordialmente, dott. Eugenia Cardilli.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale - 70 €
Salve giovane uomo! Questa è una questione che riguarda la vostra coppia, cmq si può tradire senza che questo infici il rapporto di coppia; se invece il suo desiderio è così evidente è un messaggio per la coppia. Sarebbe bene chiedere una consultazione di coppia
Buongiorno, è comprensibile tutta la sua confusione che sta vivendo. Credo che dipenda anche dal tipo di rapporto che si è instaurato con la famiglia di lei, oltre che dalla sua età, e dal desiderio di fare nuove esperienze con il femminile. Qualche seduta di consulto psicologico puo' aiutarla, prima di prendere decisioni in merito. Auguri
Cameriero V.
La condivisione in un rapporto è importante tanto quanto il bisogno di
creare un luogo dell'anima segreto. Nonostante la vostra giovane età parlare apertamente di questi temi è un segno di maturità. Un suggerimento che mi sento di darle è che se prova il desiderio di fare nuove esperienze non cerchi l'approvazione della sua partner. Aggiungo che conoscere persone nuove vuol dire anche fare nuove esperienze. Ed è di questo che l'uomo è affamato. Forse si è chiuso precocemente in una vita troppo stabile che cozza con il suo bisogno di esplorare e di andare incontro alle novità. Supposizioni in libertà...
viva la sua storia nel presente senza cercare altro nel futuro o rimpianti del passato
Buongiorno. Comprendo la sua confusione, dovuta anche a miti giovanilistici e consumistici, con cui ci bombardano i mass media, secondo i quali "sei giovane e ti devi godere la vita!", "non hai vissuto" se non hai avuto 100 donne e avventure straordinarie. Un consumismo, dunque, riferito anche al sesso e ai sentimenti. Lungi dal fare della morale e del perbenismo, le posso garantire che "avere" più relazioni rende più superficiali le medesime e si corre il rischio di restare con un pugno di mosche in mano. Non siamo fatti uguali, c'è chi, come lei, fa così,c'è chi non ci riesce e deve inseguire, almeno per un po' queste chimere giovanilistiche, spesso fini a sè stesse. Ma ritengo la sua curiosità, il suo desiderio lecito e umano. Le consiglio di confrontarsi con uno psicoterapeuta, con cui affrontare queste sue difficoltà, in modo da vivere in modo più sereno il presente. Cordiali Saluti. Enrico Piccinini
Caro ragazzo, ciò che sta vivendo non è affatto strano ma sicuramente frustrante. Lo capisco. Dovrebbe cercare di guardare esclusivamente il rapporto con la sua ragazza e ciò che prova, senza tutto il contorno. Il desiderio di "altro" è comprensibile ma se diventa molto forte evidentemente ha un significato. Se ha voglia potrebbe approfondire tutto questo con un professionista che la possa aiutare a fare chiarezza. Se ha bisogno, sono qui.
Dott.ssa Federica Leonardi
Caro ragazzo,

alla sua età è normale avere il desiderio ed il bisogno di volersi sperimentare. Fa parte del processo di crescita e ha a che fare con trovare delle consapevolezze importanti utili per se stessi. Comprendere se si piace anche ad altre, fare altri incontri, capire cosa altre ragazze pensino di determinate cose e via discorrendo fa parte del desiderio di continuare a conoscere il mondo. Aggiungo che non è una relazione di coppia a rendere tutto questo difficoltoso ma piuttosto il convivere già o vivere anche a casa della famiglia di lei che in qualche modo può creare situazioni in cui questo raggio di azione possa autolimitarsi.
Si prenda del tempo per pensarci e ne parli anche con la sua ragazza. Esprima i suoi bisogni e tenga conto di quello che vuole realmente. Non farlo potrebbe significare mettere a repentaglio se stessi, la propria crescita ed il proprio benessere.

Un caro saluto
Dottor. Diego Ferrara
Salve. In una coppia non bisogna mai perdere la propria individualità. Che non è collegata ad avere più o meno esperienze sentimentali ma a sentirsi in diritto di essere se stessi. Valuti la possibilità di intraprendere un percorso psicoterapeutico che possa aiutarla a fare chiarezza sulle sue insoddisfazioni e sui suoi dubbi. Distinti saluti