buonasera a tutti, sono qui poiché tra poco dovrò mettere l'apparecchio quello normale, ma purtroppo

8 risposte
buonasera a tutti, sono qui poiché tra poco dovrò mettere l'apparecchio quello normale, ma purtroppo ho un incisivo davanti rotto da ormai anni ed è accavallato all'altro, da piccola andai a vedere se potevo ricostruirlo ma mi dissero che dovevo prima mettere l'apparecchio poichè accavallato,non è semplicemente scheggiato ma è proprio una parte di dente.
io ora mi chiedo, quando l'incisivo tornerà nella sua posizione posso ricostruirlo anche se ho l'apparecchio o posso farlo solo dopo averlo tolto? mi crea molto disagio e so che appena tornerà nella sua posizione si noterà molto. attendo risposte grazie in anticipo
Buongiorno, può sicuramente ricostruire il dente prima di mettere l'ortodonzia. Abbiamo decine di situazioni simili alla Sua già trattate e finalizzate anche con faccette additive in ceramica (senza preparazione, quindi senza limare il dente sano). Se desidera ed è comoda, ci contatti per un parere. Saluti.
Prenota subito una visita online: Prima visita odontoiatrica

Puo' certo ricostruire il suo dente anche prima o durante il trattamento ortodontico tradizionale ma probabilmente un ritocchino alla ricostruzione a fine trattamento sara' da prevedere:a questo proposito le consiglierei una ricostruzione in composito piuttosto che una faccetta che e' piu' costosa e meno modificabile se in ceramica;questa soluzione la terrei come soluzione definitiva dopo aver fatto contenzione per un bel periodo dopo il raggiungimento del fine trattamento ortodontico perche' spesso una lieve recidiva e' prevedile se non si fa una contenzione fissa o mobile per un bel periodo.
Anche secondo me le conviene prima ricostruirlo in composito, poi fare la terapia ortodontica, poi ( a fine ortodonzia) o fa un ritocco al dente oppure una faccetta.
Buonasera, ha deciso di mettere l’apparecchio , una scelta corretta , certamente deve porre tutte le domande al medico per il quale ha deciso porre la sua fiducia .

Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Come le ha risposto il collega Fabio Vaja sicuramente può chiedere se ricostruirlo o meno al collega che monterà l'apparecchio quale sia la soluzione più indicata nel suo caso
Salve, capisco la sua ansia, il collega sicuramente ricostruirà il dente prima di montare l'apparecchio, anche perché è indispensabile avere una forma anatomica corretta per gestire lo spostamento.
Dipende fondamentalmente dalla grandezza della lesione e dal rapporto anatomico con i denti vicini, il collega che si occuperà del caso valuterà se ricostruirlo prima o successivamente allo spostamento (anche per poter dare la forma anatomica più corretta per i rapporti occlusali.
Salve , sicuramente se lo faccia ricostruire, utilizzando il composito, al fine di ovviare a questo disagio comprensibile ; a fine del lavoro in ortodonzia verrà valutato il tipo di ricostruzione più adeguata ed anche il tipo di materiale e finalmente avrà il suo lavoro definitivo ed un bel sorriso