Buonasera a tutti, mi chiamo Luca, ho 23 anni, sono alto 1,78 e peso 55 kg, faccio 3 pasti al giorno

13 risposte
Buonasera a tutti, mi chiamo Luca, ho 23 anni, sono alto 1,78 e peso 55 kg, faccio 3 pasti al giorno piuttosto abbondanti, faccio anche merenda e spuntino di mezzanotte eppure non metto 1 kg, penso di avere qualche disturbo del metabolismo...
Salve, non ha definito se fa sport, se tale sport è cardio o pesi... se i pasti abbondanti sono formati da tutti i nutrienti ad esempio pasta/pane legumi verdura frutta e frutta secca.
Perché si può mangiare tanto e sbagliare nello stesso modo una persona anche nel dimagrimento può mangiare 5/6 volte al giorno, per cui non significa che mangiare spesso implichi prendere peso.
io le consiglierei di essere seguito da uno specialista, che valutando il suo stile di vita, le sue porzioni piuttosto abbondanti, e la sua forma fisica le dice cosa modificare nei pasti durante la giornata.
Con un nutrizionista lei saprà perfettamente quanto mangiare e piano piano metterà peso.
Se vuole ulteriori chiarimenti può contattarmi.
Buona giornata
Dott.ssa Valeria Papa
Biologa Nutrizionista

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, concordo con la mia collega e le suggerisco di andare da un nutrizionista che possa valutare anche la composizione corporea.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Dott.ssa Alice Valente
Buongiorno
Ciò di cui non si tiene conto è che esistono le costituzioni, cioè ognuno ha una strutura corporea che dipende dalla genetica, dallo sviluppo gestazionale, e dalla crescita fino alla stabilizzazione ormonale al termine della pubertà. Pertanto se lei ha pochi adipociti più di tanto non potrà rimpinzarli di grasso, indipendentemente da quanto potrà mangiare. Ciò che invice potrà fare sarà implementare la massa muscolare per ottimizzare il suo aspetto e per avere delle riserve energetiche e di sostanza nel caso ne avesse bisogno. Pensi all'elevato calo di massa muscolare che hanno avuto i malati gravi di covid.
Le cose potrebbero cambiare in occasione di eventi fisiologici o patologici: andropausa, gravidanza, menopausa, terapie che sballino la fisiologia (cortisonici, insulina, psicofarmaci) oppure malattie.
Buona salute
Salve, concordo con i miei colleghi e le dico che sarebbe utile rivolgersi ad un professionista per approfondire le sue abitudini alimentari ed applicare eventuali correzioni. Dire che pesa tot ed è alto tot, non sono dati sufficienti per valutare in maniera adeguata il suo stato nutrizionale e fisico. Potrebbe essere utile una bioimpedenziometria, per vedere in modo dettagliato la sua composizione corporea. In ogni caso, non si preoccupi e si rivolga ad un nutrizionista per approfondire i suoi dubbi.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti, dott.ssa Sara Di Rienzo
buon giorno, di fatto le informazione che ci dà non indicano nulla rispetto al suo stile di vita , nè kcal entranti nè uscenti.
Non abbiamo informazioni rispetto al suo stato di salute, per cui le consiglio un approccio con un nutrizionista per valutare il suo stile di vita, la sua composizione corporea per avere un piano personalizzato.
tenga conto , anche che ci sono le consulenze on line
rimango a disposizione
saluti
dott,ssa antelmi
Necessitano più informazioni. Intanto si rivolga al suo MMG per esami sangue atti ad indagare la funzionalità tiroidea.
Buona serata
Buongiorno, per poter rispondere alla sua domanda si necessita di maggiori informazioni riguardo sia alla sua alimentazione sia riguardo il suo stile di vita! Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista che saprà sicuramente aiutarla in modo professionale! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott. Vincenzo Marzolla
Salve, per sciogliere il suo dubbio le consiglio di fare analisi del sangue, comprese di funzionalità tiroidea, e di fare una visita nutrizionale. Il nutrizionista attraverso le analisi, l'anamnesi e la bioimpedenziometria saprà aiutarla. Saluti! Dott.ssa Di Caprio
Ciao Luca. Effettivamente il tuo indice di massa corporea di 17, definisce lo stato di sottopeso. Però come già accennato dai miei colleghi, sono necessari altri parametri antropometrici e non per valutare la tua composizione corporea, quindi sarebbe opportuno una visita nutrizionistica che ti permette di valutare per l' appunto la tua composizione corporea e soprattutto il tuo stato nutrizionale. Ovviamente, Attraverso la visita nutrizionistica e quindi a colloquio, potremo estrapolare eventuali sintomi indirizzarti da un medico specialista, qualora fosse necessario. Le cause più probabili di perdite di peso, potrebbero essere quelle da malassorbimento ,da non escludere, a priori fattori endocrini e quindi ormonali .
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali Saluti
Dott. Luongo Mariano, Nutrizionista.
Buongiorno, sarebbe opportuno effettuare un'anamnesi più approfondita e le consiglio di rivolgersi ad un professione del campo della nutrizione! Resto a disposizione! Cordiali Saluti! Dott.ssa Eleonora Bruno
Salve Luca,
Le parlo da Nutrizionista e Personal Trainer con anni di esperienza (20aa) alle spalle.
Il problema è in tutto l'insieme e sicuramente non riconducibile ad un singolo elemento. Se il suo obiettivo è di migliorare la sua composizione corporea aumentando la massa muscolare (come dovrebbe essere sempre), va rivisto tutto.

Alimentazione abbinata ad un'allenamento specifico costruito sulla sua persona, evitando di copiare da youtube, internet, blog e personal trainer con corsetti da weekend che si improvvisano nutrizionisti.

Da preparatore atletico e nutrizionista, rimango a sua disposizione anche per consulenze online.
Prenota subito una visita online: Dieta personalizzata - 80 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il numero dei pasti é poco rilevante se non rispetta il primo requisito per un aumento di peso: le calorie e i macronutrienti.
Sarebbe inoltre opportuno scongiurare l'ipertiroidismo.
Farei degli esami del sangue prima di tutto
Ne parli col medico.
Poi si rivolga a un nutrizionista.
Seguo diversi pz per il recupero del peso e le assicuro che a volte basta sistemare la sua alimentazione per avere miglioramento

Per maggiori informazioni mi contatti
Saluti
Dott Stefano Carrara
Biologo nutrizionista e massaggi per il benessere
Cavenago di brianza e Rho
Anche online
Prenota subito una visita online: Consulenza nutrizionale - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.