Buonasera a tutti, lunedì mi dovrei operare a causa di un distacco della retina, l’operazione sarà d

1 risposte
Buonasera a tutti, lunedì mi dovrei operare a causa di un distacco della retina, l’operazione sarà dall’esterno, quanto fa male il post operazione? Quanto tempo ci vuole per riacquistare la vista? Grazia in anticipo.
La chirurgia episclerale (ab esterno) del distacco di retina è mirata ad ottenere il riappianamento retinico e la chiusura delle rotture retiniche mediante l’applicazione sulla parete esterna dell’occhio di piombaggi e/o cerchiaggi.

In alcuni casi può essere eseguita la puntura evacuativa per favorire il drenaggio del liquido sottoretinico e la paracentesi della camera anteriore.

Al termine dell’intervento può essere necessaria l’introduzione di gas o aria nella cavità vitreale. Prima di lasciare il centro chirurgico viene consegnato un foglio con le istruzioni dei farmaci da utilizzare.

Il paziente non deve mai sospendere le cure a meno che sia il chirurgo a dirlo; esse aiutano l’occhio operato a guarire meglio ed a prevenire complicazioni. In caso di dubbi sulla modalità del corso postoperatorio, il paziente deve contattare uno dei componenti dell’equipe chirurgica.

Nella gran maggioranza dei casi si ottiene un riaccollamento della retina ai piani sottostanti. Il recupero dell’acutezza visiva è progressivo ma può essere anche scarso o incompleto. L’entità di visione recuperabile con l’intervento dipende molto dalle preesistenti condizioni generali dell’occhio, in particolare della retina, del nervo ottico, del cristallino e della cornea.

Fonte: Consenso Informato SOI per Distacco di Retina

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Laura Caterina Mancuso

Laura Caterina Mancuso

Oculista

Marsala

Roberta Spinetta

Roberta Spinetta

Oculista

Torino

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 287 domande su Distacco della retina
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.