Buonasera a tutti, Ho una domanda per quanto riguarda una curiosità che mi è sorta in seguito ad un

3 risposte
Buonasera a tutti,
Ho una domanda per quanto riguarda una curiosità che mi è sorta in seguito ad una dieta che mi prescrisse, tempo fa, un nutrizionista.

Premettendo che è effettivamente un nutrizionista (laurea in alimentazione e nutrizione umana), vorrei sapere se è normale all'interno della sua dieta la prescrizione di una sola verdura esclusivamente a cena, e l'eliminazione di alimenti contenenti glutine, a prescindere, senza nessun tipo di segnalazione da parte mia di intolleranza al glutine. Quando feci la sua dieta effettivamente persi quei 4kg di troppo che avevo, non avevo bisogno di dimagrire eccessivamente, volevo però iniziare a mangiare in modo più sano ed equilibrato. Tuttavia, a occhio, quella dieta non era per niente equilibrata e una nutrizionista che scelsi di seguito me lo confermò con forza

Eppure vorrei proprio togliermi il dubbio ...esiste qualche dieta o qualche corrente di pensiero che tende ad eliminare a prescindere il glutine e ridurre le verdure a UNA sola verdura cruda a cena?
Buonasera, ovviamente non posso esprimermi riguardo l'operato di altro professionista. Bisogna capire quali sono le Sue esigenze (perdere peso? trattare una patologia disfunzionale dell'intestino?).
Posso però dirLe che, se la Sua esigenza è solo di perdere peso, questo avviene solo in un modo: gli introiti energetici (kcal assunte con la dieta) devono essere inferiori alle uscite energetiche (energia spesa per tutti i processi che compie il Suo organismo).
Per la qualità di ciò che mangia (verdure tanto o poco, cereali sì/no, etc) bisogna valutare il caso specifico.
In bocca al lupo!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
sicuramente ognuno ha il suo metodo di lavoro e la sua filosofia in ambito professionale. Ognuno ha bisogno di un regime alimentare specifico ad personam.
Se necessita semplicemente di dimagrire in termini di grasso corporeo, è necessario un equilibrio di macronutrienti ed un sano stile di vita a tutto tondo.Non valuto l'operato di colleghi in ambito nutrizionale/alimentare, ma Le posso suggerire di avere riguardo nell'introito calorico e qualitativo dal punto di vista alimentare, senonchè di un regolare e sostenibile stile di vita sano il più possibile in linea con le sue esigenze personali.
Se necessita di consulenze sono disponibile anche online.
Dietista Nicoletta
Buongiorno, innanzitutto le dico che il codice deontologico dell'ordine dei professionisti nutrizionisti biologi o medici, vieta di criticare l'operato dei colleghi, quindi non farò commenti sul metodo della prima nutrizionista a cui si è affidato. Le posso dire però, per quanto mi riguarda, che utilizzo metodi nutrizionali scientificamente validati per costruire una dieta specifica per il paziente. Questo dopo un'anamnesi accurata durante la visita per essere più precisi possibile sul fabbisogno nutrizionale mirato a raggiungere gli obiettivi condivisi. cordiali saluti Loredana Vesci

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.